Avere le piante in casa dà un tocco di allegria e colore, soprattutto quando fioriscono. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi la fioritura avviene solo una volta all’anno.
Esistono però alcuni semplici consigli che permettono alle piante di fiorire tutto l’anno e in tutte le stagioni. La fioritura dipende da un numero infinito di reazioni molecolari, che attivano geni che a loro volta inducono lo sviluppo del fiore.
Di seguito vi proponiamo 4 consigli che ci permetteranno di far fiorire le nostre piante tutto l’anno .
Primo consiglio . Metti un cucchiaio di cannella in polvere vicino al gambo della pianta. Successivamente annaffiare con una bottiglia dotata di diffusore spray ed eliminare l’acqua in eccesso con un batuffolo di cotone. Questa operazione ci permetterà di assorbire le sostanze nutritive della cannella ma non l’umidità. Applicare questo suggerimento 3 volte a settimana.
Secondo consiglio . Mescolate la buccia di una banana, il guscio di 4 uova e 4 cucchiai di fondi di caffè. Versare il composto nel terreno della pianta. È un fertilizzante naturale molto efficace particolarmente utile per stimolare la fioritura.
Terzo consiglio . Se hai un acquario, non buttare via l’acqua quando lo pulisci. È molto ricco di sostanze nutritive e azoto, che favorisce la fotosintesi.
Quarto turno . Raccogli i peli rimasti intrappolati nella spazzola e seppelliscili nel terriccio, il più vicino possibile alle radici. Oltre a fornire vitamine e minerali, fornisce una dose extra di ossigeno.