Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di acquistare una bella pianta, portarla a casa e vederla languire disperatamente e far cadere tutti i boccioli. Probabilmente vi sarete chiesti perché questo accade e cosa potete fare per evitarlo.
Le piante acquistate nei vivai o nei supermercati subiscono forti sbalzi di temperatura quando vengono portate a casa. L’esposizione alla luce, le variazioni delle sostanze nutritive ricevute, la temperatura e l’umidità stressano le piante e impediscono la fioritura.
Di seguito sono riportati quattro consigli efficaci per mantenere la fioritura delle piante tutto l’anno, in modo che appaiano più sane, forti e belle.
Suggerimento 1: bustine di tè
Se siete consumatori di tè, non buttate via le bustine usate. Sono un ottimo alleato per fertilizzare il terreno delle nostre piante, soprattutto delle rose.
Non dimenticate di rimuovere i fiori già secchi. In questo modo potrete fare spazio a nuovi fiori e continuare il processo.
Suggerimento 2: cannella
Prendete due bastoncini di cannella e fateli bollire in acqua per qualche minuto per ottenere un tè. Lasciate raffreddare prima di spruzzare direttamente sul pavimento. In alternativa, potete versare la cannella in polvere direttamente nel terreno intorno al fusto della pianta. La cannella contiene sostanze nutritive essenziali per le piante. Applicare almeno una volta alla settimana.
Suggerimento 3: buccia di banana e guscio d’uovo
Mescolate bucce di banana con gusci d’uovo lavati, aggiungete fondi di caffè e mescolate. Versate la soluzione direttamente nel terreno come compost.
Suggerimento 4: chiodi di garofano
I nutrienti nel terreno sono essenziali per una buona crescita e fioritura delle piante. I chiodi di garofano sono ricchi di ferro e sono molto utili in giardino.
Mettete almeno 3 o 4 chiodi di garofano nel terreno della pianta. Innaffiando la pianta, il ferro viene rilasciato nel terreno, rendendo la pianta più sana e forte.