Ti è mai capitato di acquistare una pianta, ma col tempo noti che non fiorisce più e non escono nemmeno più fiori.
Ciò può essere dovuto a molte cause, ma quelle che risaltano maggiormente sono la luce, i nutrienti, l’acqua, la temperatura e l’umidità.
Successivamente, ti mostreremo 4 consigli efficaci che aiuteranno le tue piante a crescere forti e sane .
Consiglio numero 1: tè
Quando si beve il tè, non gettare mai le bustine o i rametti avanzati . Questi saranno i tuoi alleati per concimare la terra, è molto efficace nel caso dei cespugli di rose. Affinché le piante fioriscano rapidamente, è necessario eliminare tutti i fiori già secchi per fare spazio a quelli nuovi e continuare così il loro processo.
Consiglio numero 2: cannella
Per questo suggerimento, dovrai fare scorta di 2 bastoncini di cannella e, se non riesci a procurarti la cannella in polvere, funzionerà anche quella . Cospargi l’intera radice della pianta, quindi spruzza l’intera pianta, compresa la parte del terreno dove hai posizionato la cannella. Utilizzando del cotone o un panno assorbente, sostenetelo sulla zona irrigata e cercate di fargli assorbire l’acqua in eccesso. La cannella è un ottimo generatore di nutrienti e potete ripetere questa operazione almeno una volta alla settimana. Le tue piante cresceranno sane e piene di fiori.
Consiglio numero 3: conchiglie
Cerca i residui delle banane, nel tuo caso le bucce. Raccogliete anche i gusci di almeno 4 uova e aggiungete i fondi di caffè . Adesso mescolate il tutto e otterrete una pasta che sarà il miglior nutriente affinché la vostra pianta cresca in modo molto vitale e si riempia di fiori.
Suggerimento numero 4:
Le sostanze nutritive che le piante devono avere nel terreno sono la base per una buona crescita e fioritura. Pertanto, sappiamo che i chiodi arrugginiti superano la quantità di ferro. Ecco perché sono i nostri migliori alleati per le piante. Perché questo abbia successo devi posizionare almeno 3 o 4 chiodi nel terreno vicino alla tua pianta, in questo modo il ferro si ossiderà attraverso il processo di irrigazione e questa ossidazione farà sì che il ferro di cui hanno bisogno venga rilasciato nella Terra. Questo è un ottimo nutriente aggiuntivo che porterà grandi benefici alla tua pianta.
Inoltre, è importante tenere a mente alcuni concetti base che aiuteranno le vostre piante a crescere forti, sane e con tanti fiori :
1. Buon drenaggio
Ogni pianta viene solitamente consegnata in un vaso di plastica o di terracotta, ma molto piccolo, in modo che quando l’avete a casa la piantiate nel vaso o nel terriccio che avrete già preparato in anticipo. Per fare questo, pensa sempre che il terreno è il cibo e il supporto che farà crescere forte e normale la tua pianta. Per questo è necessario favorire un ottimo drenaggio, se è un vaso deve avere un buco sul fondo o sulla base, e se è direttamente a terra, fare attenzione a non posizionarlo in posti dove si possono trovare sassi o rami che può ostruire l’uscita dell’acqua durante l’irrigazione. Se le annaffiate e non ne tenete conto, la vostra pianta, o meglio le sue radici, si riempiranno d’acqua che non filtrerà e finiranno per marcire. Un buon modo per farli prosperare sempre è averli nei posti migliori in cui scorre l’acqua. Puoi mettere un buon substrato alla base e metterci sopra del terreno e piantare la tua pianta. Per questo puoi posizionare perline, argilla o argilla vulcanica.
2. Trapiantarli di tanto in tanto
Potrebbero non fiorire a causa della mancanza di sostanze nutritive o anche per mancanza di spazio. In quest’ultimo caso, è facile rendersi conto che la tua pianta non ha le stesse dimensioni di quando l’hai acquistata, quindi man mano che è cresciuta, anche le sue radici si sono allungate e necessitano di molto più spazio. Pertanto, affinché continuino con un buon processo di fioritura, sarà necessario cambiare di tanto in tanto la loro collocazione, dando loro un vaso più grande. Si vede perché se sollevi il vaso noterai che le radici hanno cominciato ad apparire attraverso il foro di drenaggio . Prova a eseguire questo processo in primavera, scegli un vaso più alto e più largo di quello che avevo, mettici dentro un buon substrato e posiziona con cura la tua pianta e, infine, aggiungi più terreno fertile.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili