Il sale è un condimento che abbiamo attaccato al nostro palato fin da piccoli, quindi considera che mangiare senza sale è qualcosa a cui non riusciamo nemmeno a pensare. Ma il sale non è l’unica cosa che può dare sapore ai nostri piatti, quindi dobbiamo pensare a imparare a preparare piatti deliziosi con poco o niente sale da cucina.
Questo ci sembra inconcepibile, ma vi assicuriamo che se leggerete questi consigli qui sotto, imparerete presto a non aggiungere sale ai vostri piatti e saranno comunque altrettanto deliziosi. Ricordatevi che ci sono persone che, quando servono in tavola il loro piatto ben condito, senza assaggiarlo, aggiungono sale come se non ne avesse, con questi consigli ciò non sarà più necessario
Dato che i cibi che chiamiamo cibo spazzatura hanno un alto contenuto di sale, imparate a mangiarli alternandoli però ad altre pietanze senza aggiungerne alcuno. Per evitare tutto questo vi diamo questi consigli che renderanno i vostri pasti gustosi e davvero squisiti.
1 – Una buona risorsa per il succo di limone
Il succo di un limone è una delle migliori risorse di cui disponiamo per evitare di aggiungere sale ai nostri pasti. Dovresti sapere che il limone si abbina a quasi tutti i piatti. Potete preparare del riso, oppure una buona insalata o anche del pesce e aggiungere del limone o anche delle erbe aromatiche per migliorare i profumi ed i sapori. Tieni sempre presente che il limone è acido, quindi ti consigliamo di usarlo con discrezione.
2 – Senape
La senape non solo è molto gradevole al palato, ma si sposa benissimo anche con le carni bianche e rosse. Ne esistono diversi formati, i più utilizzati sono quelli in granella, in polvere o in salsa. Quando preparate una pietanza al forno potete aggiungere i chicchi che conferiranno ai vostri piatti un gusto eccellente. Ma potete anche spalmare la vostra carne con la senape e darle una sorta di sigillo, lasciandola e trasformando la vostra carne in una vera prelibatezza e molto gustosa.
3 – Spezie
Le spezie ci permettono di inventare, innovare e preparare le miscele più svariate. Questi mix accompagnano qualsiasi pasto tu voglia preparare. Potete utilizzarli per preparare piatti caldi o freddi. Affinché tu sappia quali sono i migliori quando ne prepari una buona miscela, ti diciamo che i più gustosi e che danno più sapore sono: aglio, basilico, timo, coriandolo, alloro, cumino, paprika dolce, origano, prezzemolo , pepe nero e rosmarino.
Ogni spezia con piatti diversi:
- Aglio: serviteli polverizzati e tritati, e il sapore che daranno ai vostri pasti sarà perfetto tanto da non ricordare il sale. Si usa da spalmare sulle carni che andrete al forno, oppure da mettere in padella per le salse. Lascia correre la tua immaginazione è la migliore risorsa.
- Basilico: Il modo migliore per utilizzare il basilico è preparare una salsa. Le tagliatelle al basilico sono le più conosciute, ma potete aggiungerle anche a verdure, carni e insalate.
- Origano: è ottimo per dare molto sapore alle vostre salse, perché si sposa molto bene con il pomodoro, ma anche per condire un’insalata e l’aggiunta di origano è molto gustoso.
- Timo: è ottimo utilizzato per insaporire stufati, carni bianche o rosse, uova o insalate e per il ripieno delle empanadas.
4 – Esistono diversi sali
La migliore risorsa è preparare un buon sale all’aglio. Questo sale è molto facile da preparare e sostituisce molto efficacemente il sale da cucina. Per realizzarla a mano vi basterà sbucciare 10 spicchi d’aglio, tagliarli molto finemente e rosolarli nell’olio d’oliva, una volta dorati toglierli dalla padella e lasciarli riposare. Dopodiché li passeremo al tritatutto e li trasformeremo in polvere. Ridimensioneremo questa polvere in qualsiasi barattolo di vetro con coperchio e ora sarà il sale che utilizzerai in qualsiasi tuo pasto.