4 consigli per pulire il sapone e il calcare intrappolati nella vasca da bagno

Quando si tratta di pulire il calcare dalla nostra vasca da bagno,  ci sono un gran numero di prodotti chimici per questo che vengono venduti sul mercato, ma ti è capitato che non siano andati così bene? O che allaghi il bagno con un odore corrosivo, forte e dannoso per la salute?

Se ti sei trovato in questa situazione, nell’articolo di oggi abbiamo raccolto alcuni consigli per pulire il calcare dalla tua vasca  in modo facile, veloce e con ingredienti naturali che possano evitare di causare danni a te o all’ambiente e che lasceranno intatto anche il tuo bagno come nuova. Andiamo!

1- Disporre sulla superficie aceto + sale

Per rimuovere il calcare dalla vasca da bagno bisogna prima osservare le zone più colpite, che solitamente sono proprio dietro il rubinetto dove si accumula una grande quantità di acqua e umidità. Proprio lì dobbiamo applicare una miscela di aceto e sale per combatterlo.

L’ideale è mettere questa miscela dei due ingredienti che eventualmente avete in casa e lasciarli agire per qualche minuto. Successivamente puoi strofinare con una spugna per rimuovere l’eccesso e risciacquare con acqua calda per lasciare la vasca perfettamente pulita.

2- Spruzzare acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno è un altro ottimo ingrediente che  possiamo avere in casa da utilizzare ogni volta che ne abbiamo bisogno per pulire, sgrassare, disinfettare, sbiancare e molto altro ancora  . È molto utile anche contro il calcare nella vasca da bagno.

Ciò comporta  l’inserimento del perossido di idrogeno all’interno di un flacone spray o di qualche tipo di flacone spray e lo spargimento sulle aree in cui è presente il tartaro. Lasciare agire per qualche minuto quindi strofinare la zona del tartaro con una spugna per rimuoverlo.

3- Utilizza sempre una spugna

Quando si pulisce il calcare nella vasca da bagno o le macchie di ruggine, tra le altre, che potresti trovare, è  molto comodo utilizzare una spugna morbida come strumento principale  . Spugne rigide o spazzole con setole possono graffiare o danneggiare la superficie.

Ecco perché  è pratico, ogni volta che ti prepari a pulire la tua vasca da bagno, farlo con una spugna o un panno in microfibra  che non la segni o la danneggi, così potrai continuare a godertela.

4- Manutenzione con detergente o sapone neutro

Quando si tratta di mantenere la nostra vasca da bagno, è meglio farlo  mescolando sapone o detersivo neutro con acqua tiepida e immergendovi la nostra spugna per poterla strofinare sulla superficie della vasca e sui punti focali del tartaro  . Puoi farlo dopo ogni utilizzo della vasca o della doccia per evitare la formazione di calcare, funghi, ecc.

Un altro consiglio per rimuovere le macchie dalla vasca

Sebbene il calcare sia uno dei conflitti più difficili da trattare e rimuovere nelle vasche da bagno,  ci sono anche altri tipi di macchie o sporco che dobbiamo rimuovere per ottenere una vasca da bagno perfetta, pulita e brillante,  ideale per godersi un buon bagno. Quindi qui ti diamo alcuni suggerimenti per raggiungere questo obiettivo con successo.

rimuovere le macchie di ruggine

Queste macchie di ruggine  tendono a ripresentarsi anche nelle vasche da bagno o nel bagno, soprattutto vicino a rubinetti o miscelatori dove l’umidità è in costante contatto con il metallo  . Ecco perché è altamente consigliato l’uso degli agrumi per eliminarli.

Per fare questo dobbiamo mescolare il succo di 1 limone con 1 cucchiaio di sale e incorporare questo composto in una spugna, quindi pulire i rubinetti  o altre zone dove sono presenti macchie di ruggine. Il potere degli agrumi aiuterà notevolmente a rimuovere queste macchie e potrai ottenere una vasca da bagno super pulita e senza sporco. Puoi aiutarti strofinando con una spugna.

Potrebbe piacerti...