Se c’è una stanza della casa più soggetta allo sporco , ai cattivi odori e ad altri problemi come umidità e muffe, è il bagno .
Per non parlare dei servizi igienici che, per loro stessa natura, tendono a non essere mai puliti come si vorrebbe anche dopo tante cure.
A questo proposito oggi vedremo insieme alcuni consigli con il sale da provare nel wc per risolvere questi problemi e averli sempre puliti!
Per eliminare l’odore nello scarico
L’odore del WC è uno dei problemi che affrontiamo di più e che riusciamo meno a risolvere nonostante i nostri sforzi. Solitamente i cattivi odori provengono dallo scarico che di tanto in tanto può anche intasarsi.
Per ovviare a questo problema, però, non servono i prodotti disponibili in commercio che tendono a inquinare l’ambiente, ma basta il sale , che ha una forte proprietà assorbente.
Tutto quello che devi fare è riempire un bicchiere di sale grosso e svuotarlo. A questo punto lasciate agire tutta la notte e il giorno dopo versate un secchio di acqua bollente , facendo molta attenzione a non scottarvi: i cattivi odori non saranno altro che un brutto ricordo!
Per rimuovere le macchie gialle
Oltre ai cattivi odori, nel water tendono a formarsi anche le temute macchie gialle o nere , dovute ai depositi di calcare . Ma niente paura: il sale, infatti, ha una forte azione detergente e abrasiva capace di eliminarli!
Basta aggiungere lentamente un po’ d’acqua ad 1 bicchiere contenente sale grosso , fino ad ottenere un composto più “cremoso” quindi stenderlo sulla macchia di calcare. A questo punto, lascia agire tutta la notte prima di strofinare con lo scopino: addio macchie gialle!
Se volete rendere questo rimedio più efficace potete aggiungere al composto anche il bicarbonato .
Per sbiancarlo
Il sale svolge inoltre un’azione sbiancante in grado di restituire il candore originario ai sanitari ingialliti nel tempo . Ti ricordiamo infatti che puoi usarlo anche per sbiancare i vestiti e togliere le macchie gialle senza usare la candeggina!
Per rendere questo rimedio più efficace, però, vi consigliamo di mescolarlo al bicarbonato, altro ingrediente dalle proprietà detergenti, smacchianti e sbiancanti. Mescolate poi 1 bicchiere di bicarbonato e 1 bicchiere di sale grosso con acqua lentamente fino ad ottenere una sorta di detergente dalla consistenza cremosa, quindi applicatelo su una spugna e strofinatelo sulla superficie del wc.
A questo punto lasciate agire qualche ora prima di risciacquare e asciugare accuratamente con un panno asciutto. Il tuo WC tornerà come nuovo!
Come se non bastasse, potrete utilizzare questo composto anche su altri sanitari , come il lavabo, la doccia e le piastrelle, poiché sarà in grado di rimuovere le macchie più ostinate in modo delicato!
Per profumarlo
Oltre a neutralizzare i cattivi odori in bagno, il sale può essere utilizzato anche per diffondere un buon odore in tutto il bagno! In una ciotolina mescolate 2 cucchiai di sale grosso con 15 gocce dell’olio essenziale che preferite fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
A questo punto, mettete il sale profumato in un pentolino o in un vecchio barattolo da riciclare e appoggiatelo su una qualsiasi superficie del bagno: sarà un piacere aprire la porta e lasciarsi toccare dall’odore inebriante!
Avvertenze
Prima di iniziare la pulizia vera e propria, è consigliabile provare i metodi indicati su una superficie nascosta dalle zone da trattare.