Mentre alcuni capi di abbigliamento possono essere lavati in lavatrice, altri richiedono un lavaggio delicato e non possono essere messi in lavatrice. E per una buona ragione, rischi di danneggiarli in modo permanente se li metti in questo elettrodomestico.
Mentre alcuni capi devono essere sottoposti a un programma di lavaggio adeguato, altri capi non devono assolutamente entrare nel cestello della lavatrice. E per una buona ragione, quando questa biancheria viene lavata in lavatrice, rischia di essere danneggiata in modo permanente o addirittura di danneggiare la lavatrice.
Quali capi non dovresti mai mettere in lavatrice?
Quando si fa il bucato, è importante sapere che alcuni capi non devono assolutamente essere lavati in lavatrice . E non a caso l’azione del detersivo e dei programmi di lavaggio può compromettere la qualità dei capi, come spiega un esperto di lavanderia britannico.
Monete e chiavi non devono essere dimenticate nelle tasche dei vestiti
Un esperto di lavanderia rivela che le monete e le chiavi devono essere rimosse prima di iniziare il ciclo di lavaggio. E per una buona ragione, possono alterare la pompa di scarico e quindi graffiare l’interno. È quindi fondamentale controllare le tasche degli indumenti per rimuovere tutto ciò che è stato eventualmente dimenticato prima di lavarli e asciugarli.
Lavare i vestiti con strass, bottoni o cerniere in lavatrice può danneggiarli
Tra i capi che non devono essere sottoposti a cicli di lavaggio in lavatrice, ci sono capi con accessori come cerniere, strass o bottoni. Se questi capi non vanno lavati in lavatrice , è perché rischiano di essere rovinati dai detersivi. Bottoni e chiusure possono anche impigliarsi nella vasca della lavatrice e danneggiare i vestiti durante il ciclo di lavaggio. Per un lavaggio perfetto, chiudi e abbottona i tuoi capi prima di metterli in lavatrice. Anche la biancheria per bambini non deve essere lavata in lavatrice a causa delle sue dimensioni.
La pulizia dei lacci in lavatrice può deteriorarli
Il lavaggio in lavatrice fa risparmiare tempo ma è importante conoscere le avvertenze. Che siano di seta o di lana, le cravatte non vanno lavate in lavatrice perché rischiano di restringersi e di impregnare altri capi con il loro colore durante un ciclo di lavaggio in lavatrice. Per dare a questi delicati accessori un lavaggio ottimale e un fresco profumo, si consiglia di lavarli a mano con un detergente delicato o portarli da un professionista. La maggior parte degli articoli come le camicie di seta richiedono il lavaggio a secco. E per una buona ragione, le alte temperature e la strizzatura possono strappare gli oggetti delicati, restringerli o deformarli.
Lavare i reggiseni in lavatrice rischia di deformarli.
Mettere la biancheria intima in lavatrice può allentarla o danneggiarla. Durante il lavaggio, la biancheria intima può allungarsi eccessivamente e deformarsi . È importante leggere l’etichetta su questi articoli prima di lavarli.
Alcuni tessuti fragili non devono essere sottoposti ad alcun programma di lavaggio. Il lavaggio in lavatrice in questo caso non è idoneo e sarà necessario privilegiare la pulizia a mano o affidare l’articolo ad un professionista.