Le ceneri del legno che arde possono essere riciclate per prendersi cura del giardino. La cenere di legno, infatti, è benefica per il terreno ma anche per le piante del giardino, del frutteto o dell’orto. Ciò migliora la crescita delle piante e mantiene l’equilibrio del suolo. Scopri i 4 segreti del legno di frassino che devi assolutamente conoscere.
Puoi raccogliere le ceneri di legno per riutilizzarle in giardino. Infatti sono molto benefici per il terreno e per le piante del giardino.
Quali sono i 4 segreti del legno di frassino da conoscere per prendersi cura delle piante del giardino?
Ecco i diversi benefici della cenere di legno sulle piante del tuo giardino, ma anche sul terreno e sul compost.
La cenere di legno riequilibra il pH del compost
Il compost è un fertilizzante naturale composto da una miscela di rifiuti organici e materiali minerali. Alcuni rifiuti possono aumentare l’acidità del compost, come le bucce di agrumi. Per neutralizzare l’acidità del compost si consiglia di cospargere cenere di legno in piccole quantità. Questo è ricco di calcare e può riequilibrare il pH del compost. Evitare comunque gli eccessi per non provocare nuovi squilibri o pregiudicare la corretta aerazione del compost. Tieni presente che la cenere di legno è anche un efficace deodorante naturale per neutralizzare i cattivi odori che emergono dal compost a causa della fermentazione dei rifiuti.
La cenere di legno migliora la qualità del suolo
La cenere di legno è efficace nella cura del suolo. Infatti, neutralizzandone l’acidità, migliora lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante e riduce notevolmente la formazione di muschio sul prato. Oltre a ciò, la cenere protegge il terreno dall’umidità stagnante migliorando la filtrazione dell’acqua. La cenere di legno ha anche la capacità di attirare lombrichi e microrganismi benefici per la buona salute del suolo.
Utilizzo della cenere di legno per le piante
logo di Pinterest
Utilizzo della cenere di legno per le piante – Fonte: spm
La cenere di legno migliora la fioritura e la fruttificazione delle piante
La cenere di legno è un fertilizzante ricco di minerali essenziali per la corretta crescita delle piante. Ciò è efficace anche per migliorare la fioritura e la fruttificazione di piante da fiore, alberi da frutto o anche piante da orto, a condizione che le ceneri vengano utilizzate in piccole quantità. Detto questo, spargete un po’ di cenere di legno sul terreno per stimolare lo sviluppo dei bambù e dei cespugli di rose, ma anche di alcune piante del vostro orto come cetrioli , rape, carote, pomodori e melanzane. Tieni presente che la cenere di legno non è adatta a tutte le piante. Detto questo, evita di spargere la cenere alla base delle piante acidofile, cioè piante che amano l’acidità, come il rododendro, l’azalea o la camelia. Queste piante sono sensibili al calcare in eccesso. L’aggiunta di cenere di legno potrebbe scolorire il fogliame e farlo ingiallire. Questo si chiama clorosi.
La cenere di legno respinge alcuni parassiti
Per proteggere le giovani piante da chiocciole e limacce è sufficiente spargere un po’ di cenere di legno alla loro base. Ripetere regolarmente questa operazione poiché la pioggia e la rugiada indeboliscono l’effetto della cenere. Da notare che la cenere di legno è anche un buon repellente contro gli afidi o le pulci che attaccano soprattutto ravanelli e cavoli.
Detto questo, l’uso della cenere di legno in giardino è benefico per le piante. Ciò ne migliora la fioritura e la fruttificazione, li protegge da alcuni parassiti, oltre a bilanciare l’acidità del terreno e del compost.
Quali altri usi per la cenere di legno?
Naturalmente la cenere di legno non è utile solo per il giardino, ma viene utilizzata anche per molte altre cose. Ecco alcune idee da provare:
Prepara il sapone o un detersivo naturale per il bucato.
Pulisci il vetro della tua stufa a legna.
Sgrassa gli utensili da cucina.
Dai splendore alla tua argenteria.