Le zucchine sono una coltura che necessita di essere annaffiata con saggezza per ottenere un buon raccolto. Tuttavia, i giardinieri spesso commettono errori durante l’irrigazione che hanno un effetto dannoso sulle piante. In questo articolo vedremo i principali errori nell’annaffiare le zucchine e come evitarli.
1. Acqua fredda
Le colture di zucchine amano il calore, quindi non è consigliabile annaffiarle con acqua fredda. Questo può essere molto stressante per loro e rallentare la crescita delle piantine. Innaffiare regolarmente le zucchine con acqua ghiacciata può danneggiare le piante, quindi è meglio usare acqua a temperatura ambiente.
2. Irrigazione abbondante prima della fruttificazione
Innaffiature abbastanza abbondanti prima della fase di fruttificazione possono portare alla formazione di fiori sterili e all’assenza di allegagione. Se noti troppi fiori spogli sulla tua zucca, prova a ridurre l’irrigazione. È necessario lasciare asciugare completamente il terreno, e poi annaffiarlo poco (non troppo). Ciò causerà stress, che farà sì che la zucca produca fiori femminili e dia frutti.
3. Il terreno è troppo umido durante la fruttificazione.
Durante la fruttificazione è necessario aumentare le annaffiature delle zucchine, ma non inumidire eccessivamente il terreno. Ciò può causare la putrefazione delle ovaie e dei frutti. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma non bagnato. È ideale se il terreno si asciuga entro 3-5 giorni (a una temperatura di +24 e oltre).
4. Metodo di irrigazione errato
Molte persone innaffiano le foglie perché… Le piante sono voluminose e difficilmente raggiungono la base del fusto. Le zucchine rispondono bene all’irrigazione attraverso le foglie, ma questo potrebbe non essere sempre vantaggioso. L’umidità sul frutto porta alla putrefazione se fuori è fresco e umido.