Sapevi che è possibile sturare gli scarichi del lavandino o della doccia con ingredienti naturali ? Esistono tanti metodi per sturare le tubazioni evitando l’uso di prodotti chimici e tossici, che possono nuocere alla nostra salute e inquinare l’ambiente.
Questi metodi sono tutti molto semplici e pratici, e basta davvero poco per rimuovere tutti i residui che ostruiscono lo scarico . Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono questi metodi.
Disintasare le tubazioni intasate non è sicuramente un compito semplice, soprattutto se non si dispone dell’attrezzatura adatta. Ciò che però non tutti sanno è che esistono soluzioni non aggressive ma altrettanto efficaci nel risolvere il problema. Vediamo il meglio.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti naturali più efficaci per sbloccare gli scarichi intasati. Essendo un ingrediente che abbiamo sempre in casa, è anche un metodo pratico e veloce in caso di emergenza.
L’applicazione del metodo è molto semplice. Versare circa 100 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico. Subito dopo versare 200 ml di aceto bianco e attendere che termini la reazione effervescente. Attendi circa 5 minuti, quindi versa l’acqua calda nello scarico.
Consiglio extra: puoi sfruttare la reazione effervescente del bicarbonato e dell’aceto per strofinare la superficie del lavello con una spugna: sembrerà come nuova!
Filo a forma di U
Se i tubi sono intasati da residui di cibo o capelli, puoi sbloccarli con un pezzo di filo metallico. Assicurati che sia abbastanza lungo e che la punta sia piegata a forma di « U ».
Metti il filo nello scarico e rimuovi quanti più residui possibile. Infine, versare acqua bollente nello scarico per completare la pulizia. Se dallo scarico escono cattivi odori usate anche il metodo del bicarbonato sopra descritto.
Stantuffo manuale
Questo è probabilmente il primo metodo da adottare se in casa hai la tubazione intasata. Pratico e veloce, è il più efficace per sbloccare velocemente lo scarico del lavandino, della doccia o del wc.
Il suo utilizzo è molto semplice. Riempire il lavandino con acqua, posizionare lo stantuffo nello scarico assicurandosi che la parte in gomma lo copra completamente. Tocca per rimuovere il blocco.
Successivamente, versare acqua bollente nello scarico per eliminare eventuali residui.
Acqua calda e sale
Questi due ingredienti sono molto efficaci per sturare uno scarico intasato ed eliminare i cattivi odori.
Portate a bollore l’acqua e, una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete 100 grammi di sale. Mescolare bene per farlo sciogliere.
Versare la soluzione nello scarico e lasciarla riposare per qualche minuto.