4 piante d’appartamento “eterne”, perfette per chi non ha il pollice verde

Le piante da interno sono molto utili per decorare la casa, e talvolta anche per purificare l’aria circostante. Anche se non hai il pollice verde, puoi ravvivare i tuoi interni con piante da fogliame decorative, purché le scegliate resistenti e facili da mantenere. Dai un’occhiata a queste piante che sono facili da coltivare e non appassiscono facilmente.
Anche se non hai il pollice verde, non privarti dei benefici delle piante da interno. Alcune varietà sono infatti di facile manutenzione e, soprattutto, resistenti.

Quali piante da interno sono resistenti e facili da curare?
Se vuoi aggiungere colore e verde ai tuoi interni, ecco delle piante da coltivare in casa facili da mantenere.

Epiphyllum ackermannii, pianta di facile manutenzione
Epiphyllum ackermannii – fonte: spm
logo di Pinterest
Epiphyllum ackermannii – Fonte: spm
Gli Epiphyllum sono cactus appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. Il genere Epiphyllum comprende 20 specie diverse, che crescono nelle foreste calde e umide. Inoltre queste piante succulente sono tra le rare cactacee ad apprezzare un ambiente umido. Tra le varietà di Epiphyllum di facile manutenzione troviamo l’Epiphyllum ackermannii. Questa pianta perenne dal fogliame sempreverde è caratterizzata da fusti piatti e penduli, con i bordi tagliati a denti arrotondati, cioè merlati. Conosciuto anche come cactus orchidea, l’epiphyllum ackermannii è una pianta resistente e facile da coltivare. Poiché si tratta di una pianta succulenta, il cactus orchidea non necessita di essere annaffiato quotidianamente. Innaffiature frequenti potrebbero addirittura farla marcire. Evitare inoltre che si accumuli acqua sul lato dello stelo. Questi potrebbero marcire. Lascia la tua pianta in ombra parziale e tienila lontana da fonti di calore come i termosifoni . Per quanto riguarda il substrato, puoi utilizzare quello per cactus, oppure utilizzare una miscela di lettiera di foglie morte e sabbia. Quando compaiono i primi germogli, concima la tua pianta verde da interno ogni 15 giorni con un fertilizzante per cactus fino alla fine del periodo di fioritura.

Epiphyllum anguliger, pianta decorativa di facile manutenzione
Casa delle piante d’appartamento – fonte: spm
logo di Pinterest
Casa delle piante d’appartamento – Fonte: spm
Chiamato anche cactus a zigzag, l’epiphyllum anguliger è un’altra varietà di facile manutenzione, del genere Epiphyllum. Questa pianta prende il nome dalle sue foglie succulente crenate. Infatti il ​​bordo delle foglie, tagliato a denti allungati, conferisce alla pianta un aspetto a zigzag. Il cactus a zigzag può essere coltivato sia all’interno che all’esterno. Come tutti i cactus, necessita solo di poca acqua. Ricordatevi invece di annaffiarla regolarmente in estate, ma solo quando il terreno diventa asciutto in superficie. Fare attenzione a non lasciare acqua stagnante nel sottovaso o nella fioriera. Inoltre, mantieni la tua pianta in un luogo luminoso, ma lontano dalla luce solare diretta. Scegli per il tuo cactus un vaso di terracotta per favorirne lo sviluppo forte e vigoroso, e utilizza un substrato drenante, composto da una miscela di terriccio, sabbia di fiume e compost. Concima la tua pianta da marzo, ogni 15 giorni, con concime per pomodoro.

Chlorophytum, pianta d’appartamento resistente
Chlorophytum – fonte: spm
logo di Pinterest
Chlorophytum – fonte: spm – Fonte: spm
Originario del Sud Africa, il Chlorophytum o pianta ragno, è una pianta perenne dal fogliame sempreverde, ideale per decorare gli interni. Questa pianta ha la particolarità di essere molto robusta e poco impegnativa. Può infatti sopportare lunghi periodi di siccità. Di facile manutenzione, la pianta ragno apprezza la luce, ma senza l’esposizione alla luce solare diretta. Apprezza anche l’umidità, quindi non esitare ad nebulizzare il fogliame di tanto in tanto, quando la temperatura supera i 20°C. Se le temperature sono basse, potete lasciare la vostra pianta senza annaffiare per lungo tempo, fino a quando il terreno non si sarà asciugato completamente. Innaffiare invece regolarmente in estate e in primavera. Durante il periodo di crescita vegetativa è consigliata una fornitura di fertilizzante per ottenere una bella fioritura.

Aspidistra, pianta decorativa resistente
Aspidistra – fonte: spm
logo di Pinterest
Aspidistra – fonte: spm – Fonte: spm
L’aspidistra è una pianta da interno verde con fogliame decorativo. Poco impegnativa e facile da coltivare, questa pianta perenne è perfetta per le persone che non hanno il pollice verde. Può tollerare molto bene la dimenticanza di annaffiare, la mancanza di luce o di cure. D’altra parte, per prenderti cura della tua pianta, offrile un compost per piante verdi, drenato e leggero. L’aspidistra apprezza un’esposizione luminosa, ma senza sole diretto. L’aspidistra richiede annaffiature poco frequenti. Continua ad annaffiare la tua pianta due volte a settimana in estate, ma in inverno, annaffia ogni 2 settimane. Assicuratevi di utilizzare acqua non calcarea e di eliminare eventuali ristagni d’acqua dal sottovaso. Una volta al mese, considera l’aggiunta di un fertilizzante solubile all’acqua di irrigazione per fertilizzare la tua pianta.

Come avrai capito, queste piante da interno resistenti e di facile manutenzione sono efficaci per ravvivare i tuoi interni, senza richiedere una manutenzione restrittiva.

Potrebbe piacerti...