Il limone è un frutto squisito e ricco di benefici per la nostra salute, per la nostra alimentazione, per la pulizia della nostra casa e per tante altre cose. Ma sapevate che anche la scorza di limone è molto utile?
Se ami il limone e vuoi riutilizzarne la buccia, ti diamo alcuni buoni usi che puoi farne per non perdere nulla di questo frutto delizioso e molto produttivo.
1- Sapore di casa
Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti aromatizzanti con odori diversi, ma la maggior parte di essi contiene ingredienti chimici tossici per l’ambiente. Per questo motivo vi proponiamo una ricetta per aromatizzare naturale fatto in casa con la scorza di limone.
Ciò che di cui ho bisogno?
- la scorza di 4 limoni
- 1 rametto di rosmarino
- 8 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- Piccole borse in tessuto
Passo dopo passo:
- La prima cosa da fare è sbucciare la scorza dei limoni e tagliarli a pezzetti.
- Poi bisogna lasciarli asciugare (puoi farlo esponendoli al sole per qualche ora oppure mettendoli in forno per qualche minuto finché non assorbono l’acqua rimasta)
- Successivamente, è necessario mescolare in ogni sacchetto di stoffa le scorze di limone secche con i chiodi di garofano, la cannella e il rosmarino. Con questa quantità puoi realizzare 3 borse in tessuto (e se ne vuoi di più raddoppia le proporzioni)
- Otterrete così delle bustine di aromi naturali da posizionare nei diversi ambienti della casa come il soggiorno, la cucina, il bagno o la vostra camera da letto e farete un ottimo utilizzo delle vostre bucce di limone.
2- Cubetti di ghiaccio al limone
Un’ottima idea che puoi adottare per riutilizzare la scorza di limone (così come quella di altri agrumi) è quella di realizzare dei cubetti di ghiaccio. Ti diciamo come!
Ciò che di cui ho bisogno?
- vassoio di ghiaccio
- scorza di 2 limoni puliti
- succo di 1 limone
- L’acqua
- 4 cucchiai di zenzero in polvere (o grattugiato)
Passo dopo passo:
- Per iniziare bisogna grattugiare la scorza di limone e metterne un po’ in ogni quadratino della vaschetta del ghiaccio
- Poi bisogna distribuire in tutti questi quadratini i cucchiai di zenzero in polvere o grattugiato
- E su di esso devi riempire equamente il succo di limone e l’acqua in ogni quadrato
- Una volta preparato, dovete metterlo direttamente nel congelatore. Questi cubetti sono ideali per bevande, cocktail, birre fredde e da aggiungere ad altre bevande e godersi il ricco sapore del limone.
3- Sgrassatore da cucina
Il limone ha, tra le altre, grandi proprietà sgrassanti, disinfettanti e antibatteriche che lo rendono ideale per la pulizia. E la scorza di limone sarà un ottimo contributo per sgrassare la tua cucina. Qui ti diciamo come.
Ciò che di cui ho bisogno?
- scorza di 8 limoni puliti
- Bottiglia da 1 litro e mezzo
- aceto bianco
- L’acqua
Passo dopo passo:
- La prima cosa da fare è mettere tutta la scorza di limone fresca nella bottiglia, aggiungere l’aceto bianco e coprire.
- Dovrai aspettare 20 giorni affinché riposi bene
- Una volta trascorsi questi giorni, bisogna filtrare il liquido che fuoriesce e mettere metà parte di acqua per metà del liquido filtrato.
- Fatto ciò avrete un detergente sgrassatore pronto all’uso!
4- Olio di limone
L’olio che usiamo per cuocere le nostre verdure, per condire le nostre insalate, per insaporire le nostre carni può essere molto più buono che mai con un po’ di scorza di limone.
Ciò che di cui ho bisogno?
- scorza di 2 limoni puliti
- 500 ml di olio d’oliva
- 1 rametto di prezzemolo
- flacone con beccuccio dosatore
Passo dopo passo:
- Devi tagliare la scorza dei limoni a listarelle o pezzetti
- Una volta tagliato dovete metterli dentro la bottiglia con l’olio e aggiungere il rametto di prezzemolo (potete aggiungere altri condimenti a vostro gusto)
- È necessario lasciare riposare l’olio per almeno 10 giorni in modo che acquisisca un buon sapore e sia quindi pronto per l’uso.