Le piantine di cetriolo offrono l’opportunità di ottenere un raccolto anticipato in condizioni di terreno protetto. La corretta semina dei semi consente alla pianta di svilupparsi più rapidamente in anticipo. Pensavo anche che non facesse differenza il modo in cui semini i cetrioli.
Ma circa 5 anni fa, mi è capitato di vedere come il venditore di piantine con cui sono venuto a comprare i cetrioli li stava seminando nella sua serra. Penso che non valga la pena spiegare che da quando ho comprato le piantine, le mie piantine non crescevano molto bene prima?
Le mie piantine di cetriolo
Quindi da 5 anni faccio esattamente la stessa cosa che vedevo allora. E sai, i germogli compaiono già il 3° giorno e il 99% dei semi seminati germina. Questi sono i “miracoli”. Ma in realtà tutto è fondamentalmente semplice. Condivido con te questo metodo.
Tutto inizia con la preparazione,
che coinvolge il terreno, le fioriere e i semi. Innanzitutto è necessario rendere il pavimento sufficientemente traspirante. Nel terreno pesante, i semi di cetriolo “soffocano” e non riescono a germogliare. Possono anche marcire. Hanno bisogno di ossigeno per germogliare. Pertanto, aggiungiamo al terreno il 30% del volume di vermiculite o segatura normale, ma da legno duro tagliato (betulla, pioppo tremulo, melo). Il terreno viene mescolato e rabboccato con la soluzione di lavoro di Fitosporin 40 minuti prima della semina.
Le fioriere devono avere fori di drenaggio. E non devono essere grandi. Non è necessario consumare bicchieri da 500ml. Sarebbe un male per le piantine. Il volume ottimale è 200 ml.
La preparazione dei semi inizia con la determinazione della loro abbondanza. Per fare questo, devi mettere tutti i semi in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolare delicatamente con un bastoncino di legno e attendere 40 minuti. Puoi distribuire il resto.
E qui le foglie del cotiledone si sono già spiegate
I semi depositati sul terreno possono essere seminati. Ma prima bisogna indurirli (ne scriverò domani per non prolungare questo articolo).
E continua quando i semi vengono gettati.
Ed è qui che le cose diventano molto interessanti. Pensavo che non importasse come metti un seme di cetriolo nel terreno. Si scopre che non era così.
Il terreno non deve raggiungere la parte superiore del contenitore di 1,5 – 2 cm. E al centro della tazza devi fare una depressione premendo con la punta dell’indice. Una rientranza di 0,5 cm, non di più.
Apparvero foglie vere
Il posizionamento del seme continua quindi. Si aprono lateralmente come mostrato nella foto qui sotto. Ciò consente loro di germinare e sviluppare rapidamente un apparato radicale.
Ecco come è necessario distribuire i semi
Il terreno viene semplicemente sparso e non compattato. Acqua con acqua calda senza additivi. In generale, non è necessario trattare i semi con nulla.
Fornisce una temperatura ottimale
Dopo aver seminato i semi, è necessario posizionare le tazze in un luogo caldo e buio. Questi sono i miei mobili da cucina superiori. Puoi anche posizionarlo lungo le batterie.
Nella serra del venditore di piantine era un cubo di plastica nera pieno d’acqua. Durante il giorno l’acqua al suo interno si riscaldava parecchio e le piante erano sempre calde. Stavano su questo cubo ed erano ricoperti di tessuto non tessuto nero.
È uscita la prima vera foglia
E compaiono germogli forti
Sì, dopo 2-3 giorni compaiono germogli forti. E la cosa più importante è non perdere questo momento. Non appena compaiono gli anelli, devi immediatamente piantare le piante sotto forti discariche. Anche in serra può succedere che spuntino i germogli di cetriolo, ma la giornata è nuvolosa. E questo è tutto: le piantine si allungano immediatamente. E questo non va bene.
Nella fase del loop portatelo subito sotto le lampade. E avrai germogli forti, che daranno poi un eccellente raccolto di cetrioli.