5 consigli per coltivare con successo i cetrioli e ottenere verdure succose

Il cetriolo è una verdura estiva apprezzata per il suo contenuto di acqua e il suo effetto rinfrescante. Originario dell’Asia, il cetriolo è una pianta annuale a fogliame deciduo. In cucina può essere consumato crudo, in insalata o con verdure crude. Dai un’occhiata a questi 5 consigli per ottenere cetrioli croccanti e succosi al momento del raccolto.
Per gustare cetrioli freschi, croccanti e succosi, è importante coltivare con successo, ma anche raccogliere, questa pianta vegetale. Per fare questo, ti diamo questi 5 consigli.

Come coltivare i cetrioli e ottenere un raccolto croccante e succoso?
Per ottenere cetrioli croccanti e succosi durante il raccolto, devi prima coltivarli con successo. Per farlo puoi seguire questi 5 consigli.

Seminare i cetrioli al momento giusto
Prima di seminare o piantare una pianta da orto, è importante conoscere innanzitutto il suo periodo di semina. Per quanto riguarda i cetrioli, potete seminarli tra marzo e maggio. Inoltre il cetriolo apprezza l’esposizione soleggiata ed il clima temperato.

Da marzo seminare i cetrioli sotto un riparo riscaldato, mettendo 2 o 3 semi per vaso, esposto ad una temperatura di 20°C. Dopo che i semi saranno emersi, potrete trapiantare in terra le piante vigorose solo da metà maggio, alla fine delle gelate. Mantenere una distanza di 1 m tra le piante.

Nota che ai cetrioli non piacciono il freddo e il gelo. Se vuoi seminarli direttamente nel terreno, fallo solo dopo il gelo, generalmente intorno a metà maggio. Pianta fino a 3 semi per tasca, cioè per buca, mantenendo anche una distanza di un metro tra le piante.

Piante di cetriolo – fonte: spm
logo di Pinterest
Piante di cetriolo – Fonte: spm
Padroneggiare l’irrigazione dei cetrioli
I cetrioli amano l’umidità, ma non amano il terreno fradicio. Detto questo, mantieni il terreno attorno alle piante di cetriolo umido, ma non eccessivamente, per evitare marciumi radicali. Non innaffiare con acqua fredda poiché ciò potrebbe rendere la verdura amara. In questo caso scegliete l’acqua tiepida per ottenere dei cetrioli dolci.

Innaffia generosamente i tuoi cetrioli durante la semina e mantieni una frequenza di irrigazione regolare. Lo stress idrico potrebbe anche dare ai tuoi cetrioli un sapore amaro. Cercare di non bagnare il fogliame durante l’irrigazione, per evitare malattie fungine. Puoi anche aggiungere del pacciame alla base delle piante per mantenere il terreno fresco.

Potare le piante di cetriolo
La potatura delle piante è importante, le protegge dalle malattie, ne favorisce la crescita sana e vigorosa e ne stimola la fruttificazione o la fioritura. Detto questo, è importante potare i cetrioli per ottimizzarne la crescita e ottenere un buon raccolto. Per fare questo, pizzica sopra la seconda foglia , una volta che le piante sviluppano 4 foglie. Ciò causerà la formazione di due nuovi steli. Pizzicarli alla 4a foglia , non appena avranno 6 foglie. Dopo che i cetrioli si saranno formati, conserva solo 4 foglie per stelo. Tieni presente che pizzicare una pianta significa potare l’estremità dello stelo, rimuovendo la punta in crescita.

Fertilizzare i cetrioli
Il cetriolo è una deliziosa pianta ortaggio che apprezza i terreni ricchi di azoto e potassio. Fertilizzare il cetriolo durante la semina e durante tutto il raccolto. Tieni presente che è anche consigliabile concimare il terreno durante l’autunno prima di piantare per prepararlo alla coltivazione dei cetrioli. Per fare questo, puoi aggiungere letame decomposto al terreno.

Durante la coltivazione del cetriolo, effettuate regolarmente aggiunte di letame di ortica, per stimolare la crescita delle piante, ma anche per rafforzare la loro resistenza alle malattie.

Raccogli i cetrioli al momento giusto
Cetrioli – fonte: spm
logo di Pinterest
Cetrioli – Fonte: spm
Per ottenere cetrioli teneri è importante raccoglierli non appena raggiungono la maturità. Aspettare troppo a lungo farà indurire i semi e quindi anche i cetrioli. Detto questo, puoi raccogliere i cetrioli non appena le piante raggiungono circa dieci cm, generalmente tra i 3 e i 4 mesi dopo la semina. Raccogliere i cetrioli quando sono ancora giovani vi permetterà di avere verdure più croccanti e succose.

Grazie a questi 5 consigli riuscirai a coltivare i cetrioli e ad ottenere verdure croccanti e succose al momento del raccolto.

Potrebbe piacerti...