Può capitare a tutti di ritrovarsi alle prese con un WC intasato e non sapere cosa fare per risolvere la situazione. Ed è per questo che ci qui noi! Con questo articolo vogliamo rivelarti 5 metodi semplici ma efficaci per sturare il water con facilità in poche semplici mosse.
Prima di passare ai metodi di oggi, la prima cosa da fare per liberare il wc intasato è riporre dei fogli di carta assorbente o di giornale attorno al water e sulla tavoletta. In questo modo eviterete di cospargere il bagno con acqua ed eventuali residui. Ma passiamo subito ai 5 trucchetti.
Leggi anche: Come smacchiare il coperchio giallastro del water con alcuni semplicissimi trucchi
1. Gruccia di metallo
Il primo metodo che vogliamo consigliarti si basa sull’utilizzo di una classica gruccia di metallo, esatto, proprio quella usata per appendere i vestiti. Dopo averla trasformata in un gancio piegando in modo opportuno il metallo, dovrai usare la sua estremità per spostare ciò che blocca lo scarico. Una volta rimosso il tappo, non ti rimane altro da fare che scaricare lo sciacquone facendo scorrere via il tutto.
2. Aspiratutto
Se in casa avete un aspiratutto potete utilizzarlo per disostruire lo scarico del water intasato. Dovrete semplicemente infilare il tubo nello scarico ed aspirare tutta l’acqua presente. Una volta fatto questo avvolgete attorno al tubo un panno in modo che limiti parzialmente il passaggio dell’aria e reinserite l’estremità nel wc. In questo modo l’aspirazione risulterà molto più potente ed efficace e sarà in grado di rimuovere il tappo di sporco presente nello scarico.
Leggi anche: Come liberare lo scarico del lavandino otturato senza chiamare l’idraulico
3. Bicarbonato e aceto bianco
Un altro rimedio fai-da-te semplice e del tutto naturale si basa sull’utilizzo di 2 semplici ingredienti: bicarbonato e aceto bianco. Dovrete versare all’interno dello scarico una soluzione composta da bicarbonato e 2 bicchieri di aceto bianco e aggiungere successivamente anche dell’acqua bollente. Questi ingredienti daranno luogo ad una reazione chimica in grado di sciogliere il tappo che ostruiva il passaggio dell’acqua e liberare così lo scarico.
4. Sturalavandini
Tra i rimedi per sturare il wc non poteva mancare il famoso sturalavandini, uno strumento che non può assolutamente mancare in casa. Per utilizzarlo dovrete prima passarlo sotto un getto di acqua caldo in modo che la gomma con cui è fatto si allarghi e si adatti al meglio alla forma dello scarico. A questo punto posizionatelo nel water ed esercitate pressione diverse volte fino a quando l’ostruzione sarà eliminata.
5. Serpente idraulico
Infine, vogliamo concludere con la tecnica più conosciuta e usata anche dagli idraulici. Stiamo parlando del serpente idraulico, un aggeggio che dovrete inserire nel wc fino ad urtare il tappo di sporcizia presente. Una volta raggiunta l’ostruzione procedete con delle piccole rotazioni, cercando di inserire la punta dello strumento in profondità frammentando lo sporco presente. Man mano che procedete sempre più acqua riuscirà a passare attraverso il foro, fino a quando lo scarico non risulterà completamente libero.