I cetrioli sono forse una delle colture da giardino più facili da coltivare. Ma questo è secondo me. Per qualche ragione, molte persone non riescono a farlo: ci sono poche ovaie, i frutti diventano come una pera o si raggomitolano in una palla. E come mai gli appezzamenti sono vicini, le condizioni meteorologiche e il terreno sono gli stessi, ma i risultati sono così diversi.
Selezione della varietà
Si può commettere un errore anche nella fase di acquisto dei semi. Ecco il problema. Esistono partenocarpici: cetrioli che non necessitano di impollinazione da parte delle api e varietà varietali (impollinate).
E quindi, se pianti una varietà impollinata in una serra, non dovresti sorprenderti che ci siano ovaie, ma non crescono, non si seccano e non cadono. Ciò porta a un altro errore (leggi sotto).
Spruzzare con sciroppo di zucchero
Potresti imbatterti nella seguente raccomandazione: “per attirare api e bombi per l’impollinazione, cospargere lo sciroppo di zucchero sui fiori e sulle foglie”. Non vi è alcun vantaggio da tale raccomandazione, ma il danno può essere significativo.
In secondo luogo, ciò causerà anche danni alle foglie dopo che il liquido dolce inizierà a seccarsi.
Irrigazione
I cetrioli lo adorano, ma è consigliabile annaffiarlo con acqua tiepida. Versare in botti, lasciare scaldare l’acqua durante il giorno e annaffiare la sera. L’acqua fredda può far sì che i cetrioli sviluppino una “vita”: si restringono al centro. Un altro evento simile può verificarsi a causa degli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Questo è più difficile da affrontare in piena terra che in una serra.
Ancora una volta, anche l’irrigazione irregolare e la frequente essiccazione del terreno portano alla deformazione del frutto. E la colpa non è del terreno secco in sé, ma del fatto che in tali condizioni gli insetti possono impollinare in modo incrociato gli ibridi e di conseguenza ci saranno molti ami, non cetrioli.
Si scopre che l’irrigazione impropria è quasi l’errore principale. I cetrioli hanno radici vicine alla superficie della terra. E dalle annaffiature rare si seccano rapidamente. Pertanto, lo “swing” dell’irrigazione, quando “è vuoto, quindi è denso”, è la causa non solo di malattie, ma anche di una forte diminuzione della resa.
Se non è possibile annaffiare regolarmente, c’è solo una via d’uscita: la pacciamatura.
Non alimentazione supplementare
I cetrioli non si nutrono come i pomodori. C’è un approccio speciale nei loro confronti. Amano la materia organica perché contiene molto potassio, calcio e azoto. E nonostante il fogliame rigoglioso, i cetrioli hanno bisogno di poco azoto; hanno bisogno di più potassio.
Pertanto, per un buon raccolto, non è necessario essere pigri, ma aggiungere humus e compost ai letti. E aggiungi la farina di dolomite, perché contiene sia calcio che magnesio. Ma mettere erbe diverse nei buchi e nei solchi è del tutto inutile.
Troppo fertilizzante
E anche sull’alimentazione. Ancora una volta, puoi trovare informazioni sulla concimazione con nitrato di ammonio e ammoniaca.
Lavorano su alcune verdure. Ma non sui cetrioli! Ebbene, ai cetrioli non piace il terreno acido, ma tali fertilizzanti lo rendono molto acido. Nessuna crescita, nessun raccolto alla fine.