5 fertilizzanti naturali per fortificare e far crescere le piante in pochi giorni

Tornano le belle giornate, l’occasione per ridare vigore e salute alle piante da interno ed esterno con 5 fertilizzanti che rispettano l’ambiente.

Non c’è bisogno di passare attraverso gli scaffali di un’insegna di giardinaggio per trovare il prodotto che darà una spinta alle tue piante. C’è un modo più economico e più ecologico, fertilizzante fai-da-te. Questi fertilizzanti fatti in casa possono essere utilizzati in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, puoi favorire l’inizio della primavera e dell’estate per rafforzare la crescita e la fioritura delle piante. Sono ottimi alleati per migliorare la tua produzione di ortaggi.

1. Ortica e buccia di banana

Le piante sono ottime fonti di minerali per le tue piante. L’ortica, ricca di azoto, ha molte proprietà. Tagliata prima della fioritura, regola l’azoto e il ferro nel terreno, rafforza i microrganismi del terreno e stimola la crescita delle piante. Il letame di ortica, ottenuto per macerazione in un grande volume d’acqua, respinge i parassiti dannosi per il buon sviluppo delle piante. È ideale per gli orti.

La buccia di banana non serve solo per fare brutti scherzi! È una fonte di potassio per le piante e aiuta a intensificare la fioritura e ravvivare i colori delle tue piante. Basta tagliarlo a pezzi sottili e posizionarli ai piedi delle tue piante, quindi ricoprirli di terra.

2. Fondi di caffè

I fondi di caffè non servono solo per la divinazione, puoi anche usarli come fertilizzante, soprattutto per le piante in vaso. Ricco di azoto e fosfato, è un ottimo fertilizzante naturale per la crescita e l’abbellimento delle piante. 3. Acqua di cottura Non buttare l’acqua di cottura di pasta, verdure o riso! Ricca di vitamine, sali minerali e altri nutrienti derivanti dalla cottura dei cibi, quest’acqua è un ottimo fertilizzante. Mettilo da parte, lascialo raffreddare bene e poi innaffia le tue piante e fiori.

4. Gusci d’uovo

I gusci d’uovo hanno la particolarità di essere ricchi di calcio. Un minerale di cui le piante hanno bisogno. Per utilizzarli come fertilizzante naturale, vanno essiccati per un giorno o due e macinati con il mattarello o il macinacaffè. Poi basta spargere la polvere ottenuta ai piedi delle piante, mescolandola bene al terriccio.

5. Corno schiacciato

Di origine animale, è particolarmente ricco di azoto, nutriente indispensabile per la buona crescita delle piante. Si degrada molto lentamente nel terreno e favorisce la radicazione. Per questo si consiglia di costituire una riserva di nutrimento interrato durante la messa a dimora di alberi e piante per una concimazione di base.

 Per proteggere le tue piante da interno ed esterno dalla siccità, non dimenticare di coprirle con pacciame o piccole pietre per conservare l’umidità e limitare le annaffiature in piena estate. Ti prenderai così cura delle piante preservando la risorsa idrica! 

Ricetta dell’estratto fermentato di ortica, equiseto, consolida maggiore e felce

Per 10 litri d’acqua occorre 1 kg di piante fresche, da distribuire in parti uguali.

Riempi un grande contenitore, come un secchio di plastica, pieno per 3/4 con piante intere. Nessun contenitore metallico, poiché questo ossida la ricetta.
Aggiungere acqua piovana o di sorgente a temperatura ambiente (da 18 a 30°C) fino a pochi centimetri dal bordo, e porre sull’acqua, e non sul contenitore, un coperchio impermeabile per non far entrare l’aria in contatto con l’acqua. Metti tutto all’ombra.
Controllofermentazione della miscela una volta al giorno, con una rotazione del bastone senza mescolare, per evitare l’ossidazione della miscela. Se appare schiuma (schiuma), fai attenzione, la preparazione non è ancora pronta. Se non c’è più schiuma: la fermentazione è terminata.
Filtrare grossolanamente per rimuovere le particelle più grandi versando il composto in un altro contenitore o rimuovendo i pezzi a mano. Quindi filtrare finemente con un panno o un velo, prima di conservare il liquido ottenuto in un contenitore opaco ben chiuso (impermeabile). Conservare il preparato in un luogo fresco, a circa 10-15°C, e al riparo dalla luce. 

Una volta aperto, utilizzare rapidamente il preparato, altrimenti potrebbe ossidarsi. Se l’estratto fermentato emana un odore forte e sgradevole, allora è sicuramente ossidato. Può quindi essere utilizzato solo per innaffiare piante adulte ma mai giovani germogli.

Potrebbe piacerti...