Tipicamente, gli scarichi del bagno intasati sono causati da un accumulo di residui di dentifricio, prodotti per la pulizia, sapone e capelli. Accumulandosi, questi detriti finiscono per formare un tappo spesso difficile da rimuovere.
Per quanto riguarda gli scarichi della cucina intasati, spesso è causato dall’accumulo di residui di cibo e grasso. Questi spesso scivolano nel condotto di scarico.
Strani rumori, cattivi odori e un’evacuazione dell’acqua più lenta sono tutti segnali che indicano che il lavandino è intasato. Molti sbloccanti e prodotti si sono dimostrati inefficaci in alcuni casi.
Ecco un elenco di ingredienti che possono aiutarti a sbloccare gli scarichi della cucina e del bagno. Puoi quindi fare a meno della ventosa.
L’acqua bollente
L’acqua bollente è particolarmente efficace per sbloccare i lavandini del bagno intasati da residui di sapone.
Quando il drenaggio è lento, l’acqua bollente è molto più efficace dell’acqua tiepida. Metti a bollire una pentola d’acqua e versa l’acqua nello scarico tre o quattro volte.
Dovresti ottenere risultati abbastanza rapidamente se la tecnica ha funzionato. Controlla aprendo il rubinetto per assicurarti che l’acqua scorra senza intoppi. Ripetere nuovamente l’operazione se il primo tentativo non va a buon fine.
Questo metodo è fortemente sconsigliato per le famiglie i cui tubi sono collegati a tubazioni in PVC. L’acqua bollente potrebbe deteriorare la plastica.
Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Questa tecnica economica utilizza due ingredienti che sono presenti negli armadietti della tua cucina. Stura gli scarichi in modo naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Usa una ciotola o una tazza per rimuovere l’acqua stagnante dal lavandino. Versa una tazza di bicarbonato di sodio nei condotti di scarico. Quindi versare una quantità uguale di aceto bianco. Sostituire il tappo del lavandino e attendere almeno un’ora.
Questa miscela crea una reazione chimica il cui effetto scintillante facilita l’eliminazione dei capelli e di altro sporco accumulato nel condotto. Successivamente, puoi sciacquare tutto aprendo il rubinetto per far scorrere l’acqua calda. Non esitate a ripetere il processo se l’operazione non è soddisfacente.
Sale e bicarbonato di sodio
La combinazione di questi due ingredienti presenti in cucina è altrettanto efficace per eliminare gli zoccoli.
Tutto quello che devi fare è mescolare bicarbonato di sodio e sale. Mezza tazza per ingrediente dovrebbe essere più che sufficiente. Versare la miscela risultante nel lavandino intasato. Attendere qualche minuto prima di versarvi dentro una buona quantità di acqua bollente.
Cristalli di soda e detersivo in polvere
Puoi usare il detersivo per sbloccare il lavandino. Allo stesso tempo, questo trucco migliora l’odore del lavandino.
Versa due cucchiai colmi di detersivo negli scarichi. Usa un bollitore per far bollire dell’acqua. Questo dovrebbe facilitare la rimozione di tracce di sporco e grasso. I cristalli di soda sono anche estremamente efficaci contro i blocchi nei tubi.