Uno dei fattori che si scatena maggiormente durante l’inverno è senza dubbio l’accumulo di umidità in casa .
Questo invade ogni angolo e ogni stanza, rischiando di danneggiare le pareti così come altri ambienti come la doccia o le piastrelle .
Nel tempo le tecnologie hanno posto rimedio al problema con l’installazione di deumidificatori, ma non tutti ne hanno uno.
Per questo oggi vediamo insieme 5 metodi che vi aiuteranno a ridurre l’umidità in casa a costo zero !
Il trucco di Sel
Le nostre nonne hanno sempre una soluzione a tutti i piccoli problemi che affrontiamo!
Tra i diversi rimedi che ci sono stati tramandati per ridurre l’umidità in casa, c’è il trucco del sale da mettere in ogni stanza.
Ciò comporta prendere una grande ciotola o bacinella e riempirla di sale grosso , che ha la capacità di assorbire l’umidità in modo naturale.
Scegli la quantità di ciotole in base alle dimensioni della casa e vedrai che, giorno dopo giorno, il risultato ti sorprenderà.
Se necessario cambiate il sale quando vedete che è diventato liquido.
Sacco di riso
Oltre al sale grosso, il riso è anche un ottimo alleato contro l’umidità in casa!
Tutti ne hanno una scorta in casa, quindi è anche un rimedio immediato: basta riempire delle ciotole o anche un grande sacchetto traspirante con il riso e metterlo sulle zone interessate.
Anche in questo caso, dopo qualche giorno il riso cambierà consistenza diventando morbido, sarà il momento di cambiarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Bicarbonato di sodio nei mobili
Non solo nelle stanze e negli ambienti più grandi, ma anche in spazi piccoli come i mobili, l’umidità si accumula.
Ecco, bisogna fare molta attenzione perché l’eccessiva umidità potrebbe portare alla formazione di muffe all’interno dei mobili e dei cassetti che tenderanno a danneggiarsi.
Per evitare tutta questa catena di eventi, consiglio di spargere il bicarbonato di sodio sul fondo dei mobili o di posizionare delle ciotole negli angoli degli scaffali.
Fate la stessa cosa anche nei cassetti e ogni 3 o 4 giorni cambiatela riutilizzando quella delle ciotole per realizzare detergenti naturali per la casa!
Amido di mais
L’amido di mais ha esattamente la stessa funzionalità del bicarbonato di sodio.
Viene infatti utilizzato anche per allontanare l’umidità dalle scarpe e dagli stivali quando sono inzuppati d’acqua nei giorni di pioggia o a causa della sudorazione.
Dovrai seguire lo stesso procedimento descritto per il bicarbonato di sodio. Tuttavia consiglio questo ingrediente soprattutto nei mobili della cucina.
Talco
Dato che secca la pelle anche quando è umida, non sorprenderà trovare il borotalco tra i consigli per ridurre l’umidità in casa!
Anche qui abbiamo un vantaggio notevole, ovvero il profumo inebriante che possiede questa polvere.
Usalo nelle stanze posizionando le ciotole su scaffali , scrivanie o altre aree interessate. Per piccoli spazi come i mobili, esegui sempre lo stesso procedimento.
Lo consiglio particolarmente in bagno perché possa catturare anche eventuali cattivi odori!
Deumidificatore fai da te
L’ultimo consiglio che devi assolutamente conoscere è il deumidificatore fai da te!
È un metodo che non solo cattura l’umidità, ma aiuta anche la casa a profumare diffondendo il profumo che preferisci!
Avrai bisogno:
- 1 barattolo di vetro
- Sale grosso a piacere
- 1 bustina di tè
- 1 cucchiaino di olio essenziale
Riempire il barattolo con sale grosso , aggiungere il contenuto della bustina di tè e mescolare anche con l’olio essenziale.
Chiudete il barattolo e lasciatelo riposare tutta la notte, il giorno dopo aprite il coperchio e posizionate il barattolo nella zona interessata della casa e avrà un profumo fantastico!