5 motivi per immergere i semi prima di piantare (e come farlo)

Vuoi far germogliare i semi e non sai come? Ottenere nuovi germogli non è scienza missilistica… Fai riferimento a questa tecnica utilizzata dai giardinieri esperti. Semi, un bicchiere d’acqua e pazienza, non serve altro… Vi racconteremo tutto!
5 motivi per immergere i semi prima della semina
Semi
logo di Pinterest
Semi. Fonte: sp
Ti stai chiedendo come funziona questa tecnica? Mettere a bagno i semi in acqua prima della semina è una tecnica che permette di seminare con successo nell’orto o nel giardino. Riuscirai sicuramente a far crescere i semi e ottenere nuove piante. Ecco 5 motivi per cui dovresti adottare questo consiglio di giardinieri esperti che poche persone conoscono!

1 – Rompere la dormienza e innescare la germinazione
Germinazione dei semi
logo di Pinterest
Germinazione dei semi. Fonte: sp
I semi germinano quando non sono più dormienti. Immergere i semi in acqua aiuta i semi a uscire dalla dormienza e quindi a germogliare più velocemente. I semi, infatti, hanno bisogno di umidità per germogliare. I loro requisiti di umidità variano a seconda del seme. Quando le precipitazioni forniscono un livello sufficiente di umidità attorno ai semi, questi iniziano a germogliare.

2 – Accelera la germinazione
Germinazione dei semi
logo di Pinterest
Germinazione dei semi. Fonte: sp
Ciò aiuta ad accelerarne la germinazione prima di piantarli nel terreno, soprattutto utilizzando acqua calda. Infatti, affinché il processo di germinazione abbia successo, hanno bisogno non solo di umidità, ma anche di calore. Per quello ? Perché i semi hanno la capacità di percepire la temperatura che impedisce loro di germogliare quando fa ancora freddo. Le basse temperature possono danneggiare i nuovi germogli ancora fragili. Detto questo, utilizzando acqua calda fornisci alle piante l’ambiente ideale per accelerare la germinazione.

3 – Aumenta la possibilità di germinazione
Immergere i semi
logo di Pinterest
Immergere i semi. Fonte: sp
Non tutti i semi possono germinare e mentre alcuni possono farlo senza ammollo, l’ammollo aumenta il tasso di germinazione. Per avere un risultato potrebbe essere necessario il passaggio dell’acqua.

4 – Eliminare gli inibitori della germinazione
I semi sono circondati da inibitori della germinazione. Queste sostanze chimiche o naturali servono a impedire o ritardare la germinazione dei semi, soprattutto quando sono ancora all’interno del frutto o della verdura, oppure quando sono conservati.

Questi inibitori possono essere rimossi naturalmente dal vento o dalla pioggia, ma ciò potrebbe richiedere del tempo. Immergere i semi in acqua aiuta a eliminare eventuali sostanze che inibiscono la germinazione.

5 – Abbatte le difese naturali dei semi
I semi sono abituati ad essere sgrossati prima di piantare. Sono soggetti agli shock esterni come il vento, la pioggia o anche gli animali che possono ingerirli. Questo è il motivo per cui molti semi hanno un rivestimento esterno duro. Ciò fornisce loro una buona resistenza a questi fattori esterni. Vuoi quindi eliminare le loro difese naturali e accelerare la germinazione? Immergerli in acqua.

Come mettere in ammollo i semi per favorire una nuova crescita e ottenere piante vigorose?
Per immergere con successo i semi, seguire i passaggi seguenti.

Come procedere ?

Apri la confezione dei semi e immergi i semi in una ciotola pulita e poco profonda piena di acqua tiepida o calda. Un consiglio: evitare l’acqua bollente. Inoltre, la maggior parte dei semi non tollera le alte temperature e possono inibire la germinazione. I semi dovranno essere completamente ricoperti d’acqua;
Posiziona la ciotola vicino a una finestra. Secondo Kevin Spiritu , fondatore di Epic Gardening, un sito che aiuta gli appassionati di giardinaggio a imparare a coltivare le piante, se l’ammollo dei semi ne favorisce la germinazione, è perché stai replicando le condizioni naturali a cui i semi potrebbero essere esposti, vale a dire tempo piovoso e luce del sole.
Lascia i semi in ammollo per 8-24 ore. Il tempo di ammollo dipende dai semi. Per quello ? Perché quando saranno grandi e con la buccia spessa, dovranno essere messi a bagno in acqua più a lungo rispetto ai semi piccoli con la buccia sottile. Tuttavia, i semi non devono essere tenuti in acqua per più di 24 ore.
Dopo l’ammollo, pianta immediatamente i semi, in un terreno umido. Assicurati di mantenere il terriccio umido finché i semi non sono completamente germinati. Infatti, se li lasci seccare dopo averli tolti dall’acqua, potrebbero non

Potrebbe piacerti...