5 motivi per non gettare gli avanzi di cibo nella spazzatura

Sicuramente ti sarà capitato più di una volta di trovarti nella situazione di gettare gli avanzi di cibo nella spazzatura  o perché non vuoi mangiare più di quel cibo, o perché pensi che sia già utile o che abbia perso il suo sapore, perché ti dà fastidio in frigo o semplicemente perché resta nel piatto.

Ma per ogni evenienza, sapevi che ci sono  buoni motivi per non gettare gli avanzi di cibo nella spazzatura? Ebbene, se ne dubiti ancora, sei nel posto giusto per convincerti e sorprenderti. Apriamo le porte a questo invito alla conoscenza e alla riscoperta del cibo.

1- Scoprirai un’infinità di nuove ricette

Con ciascuno degli avanzi rimasti nel tuo frigorifero, puoi riuscire a realizzare una ricetta innovativa. Se mai mangi pasta e ti avanzano degli spaghetti, puoi trasformare gli spaghetti avanzati in una deliziosa frittata; Se un altro giorno prepari delle verdure saltate in padella e ne avanza qualcuna per il giorno successivo, puoi trasformarle in una torta, tra le altre idee.

Non esitare a cercare  ricette su Internet e goditi infinite opzioni da realizzare con gli avanzi.

2- Risparmierai molto tempo

Il tempo è un altro ottimo motivo per cui vorrai conservare gli avanzi del cibo, perché in quel momento di solito li finiamo tra le attività di routine, di solito arriviamo a casa tardi e talvolta stanchi per iniziare a cucinare.

Grazie ai tuoi avanzi potrai mangiare di nuovo senza dover fare molta fatica e potrai anche combinare i tuoi avanzi con altri ingredienti o ricette  per goderti un piatto delizioso senza spendere molte energie.

3- Puoi nutrire il tuo compost

Il compostaggio è una delle attività più belle che possiamo svolgere che collaborerà  non solo con l’ambiente, con il terreno in cui collochiamo il nostro compost, ma anche con le nostre piante in cui successivamente utilizzeremo questo compost.

Inoltre, puoi assegnare alla tua compostiera infiniti scarti, bucce di frutta e verdura, fiammiferi, capelli, polvere, cartone, carta e molto altro ancora. Gli scarti organici sono ideali  per nutrire i vermi, i lombrichi e gli altri insetti che vivono nel nostro compost e lavorano quotidianamente per darci un compost di ottima qualità.

5- Contribuire all’equilibrio del pianeta

Quando si tratta di buttare via gli avanzi o gli avanzi di cibo, ci sono alcuni punti molto discutibili che hanno a che fare con quante persone nel mondo non hanno cibo da mangiare  . È una realtà, qualcosa di triste ma che sta accadendo sul pianeta.

Spesso possiamo collaborare con chi ha meno e spesso no. Ma  pensare a ridurre gli avanzi significa anche pensare a ottimizzare ciò che abbiamo e riutilizzarlo il più possibile. Inoltre, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e cercare di condividerlo con chi ne ha bisogno aiuterà gli altri e l’intero pianeta.

Potrebbe piacerti...