Alcuni insetti possono essere parassiti per le tue piante. Fortunatamente, 5 piante funzionano come veri e propri repellenti e fungono da prodotto insetticida naturale. Combattono contro zanzare, ragni e formiche allo stesso tempo!
Quali sono le 5 piante che funzionano per scacciare ragni, formiche e zanzare?
Un insetto può devastare la tua pianta e comprometterne la sopravvivenza. Puoi combattere contro questi animaletti dannosi per le tue piante e tenerli lontani senza prodotti chimici perché ciò che pianti funge da prevenzione contro formiche, ragni e zanzare.
- Citronella
Se alcune piante attirano gli insetti, questa pianta è molto efficace nel respingere contemporaneamente ragni, zanzare e formiche. La citronella deve le sue proprietà repellenti al suo forte odore, odiato da questi insetti. Per finire, questa pianta è facile da curare. Si consiglia di posizionarlo vicino ai luoghi di ingresso della casa come la porta, le finestre o tutti i luoghi soleggiati, per respingere gli insetti invasori.
- Lavanda
La lavanda è ideale per combattere la presenza di insetti come pulci, mosche, zanzare o addirittura tarme. Se questa pianta agisce contro i parassiti per il tuo giardino, è grazie al suo odore. Puoi posizionare i tuoi vasi sulla terrazza o vicino alle tue piante esposte alla luce diretta. Una barriera contro gli insetti con un profumo rilassante!
- richiesta
Le formiche possono essere insetti nocivi per le tue piante. Piuttosto che spruzzare un insetticida che danneggia l’ecosistema e le vie respiratorie, pianta la menta. Questa pianta respinge formiche, zanzare e afidi. È meglio piantarlo in un vaso e tappare il foro di drenaggio per sfruttare queste proprietà repellenti.
- Erba cipollina
Per combattere la presenza e la proliferazione di insetti come formiche, coleotteri giapponesi o afidi , l’erba cipollina è l’ideale. È un efficace repellente biologico per insetti che tiene lontani questi parassiti. Per mantenerlo correttamente, dovrebbe essere piantato in pieno sole. Puoi dire addio agli insetti indesiderati che danneggiano le tue colture con questa pianta profumata.
- La Basilica
Il basilico, che puoi coltivare in casa , è l’ideale per respingere le zanzare, che, una volta all’interno, possono pungerti e provocare prurito. Il suo odore di limone agisce come un insetticida naturale che respinge questo insetto nocivo. Puoi coltivare questa pianta aromatica in vaso o nel tuo giardino. Per prosperare, il basilico ha bisogno di ombra.
Un’altra pianta contro gli insetti dannosi
Se le piante citate sopra sono formidabili per il controllo degli insetti, esiste un’altra specie vegetale con proprietà antizanzare. Preverrà le punture di insetti così comuni in estate senza usare una zanzariera!
- Rosmarino
Questa pianta sana previene la proliferazione delle zanzare vicino al tuo giardino. Per usarlo , metti alcuni fili sui carboni ardenti che hai bruciato sul tuo barbecue. Questa pianta agisce come un naturale e formidabile repellente per zanzare.
Come avrai capito, per cacciare insetti striscianti e volanti non è necessario spruzzare un insetticida industriale per proteggere le tue piante. Queste piante possono sia prevenire l’invasione che la presenza di questi insetti nocivi per le tue piantagioni!