Per gli amanti delle piante non c’è niente di meglio che averne una grande varietà, ma non solo per il loro colore e il loro profumo, ma ci sono anche piante che fanno molto per la nostra casa. In effetti, alcune piante possono persino respingere i parassiti come gli scarafaggi.
Oggi incontreremo 5 di queste piante, agiscono come repellenti naturali per gli insetti come gli scarafaggi, un parassita disgustoso. Ciò è sicuramente dovuto al suo aroma forte e intenso e forse ad altre sostanze naturali.
La verità è che le tengono lontane, quindi possiamo posizionare queste piante in cucina o in un’altra stanza della casa dove le vediamo abitualmente. Possiamo anche piantarli intorno alla nostra casa e formare così un recinto naturale in modo che questo parassita e altri insetti non si avvicinino.
Vediamo cosa sono:
Crisantemo
I crisantemi sono molto efficaci per questa funzione repellente, soprattutto se piantati ma anche tagliati e in acqua in un vaso o vaso. Agisce infatti come un potente insetticida.
Per conoscerla un po’ di più bisogna dire che è una pianta annuale. In altre parole, ogni ciclo di un anno deve essere ripiantato. Inoltre gradisce il pieno sole ma quando i boccioli sono già formati si può portare in casa.
Va annaffiato frequentemente, da tenere in considerazione se si vuole vederlo in buona salute.
Rosmarino
Come sappiamo, l’aroma del rosmarino è molto gradevole per l’uomo, tuttavia, per gli scarafaggi e altri insetti agisce come un repellente naturale.
Il suggerimento è di posizionare un ramo radicato in acqua vicino alla finestra, cambiarlo ogni giorno finché non compaiono le piccole radici, quindi piantarlo nel vaso con terra del giardino. Dobbiamo prendercene cura con l’irrigazione mentre il terreno si asciuga, inoltre lasciamo che riceva il sole almeno parte della giornata.
Basilico
L’aroma del basilico è senza dubbio maestoso in cucina, tuttavia per gli scarafaggi è un odore molto forte e li terrà lontani.
Si consiglia di piantare il basilico in estate e sopra i 18 gradi gradisce il sole per almeno alcune ore durante il giorno. Ha bisogno di terreno fertile, come quello del giardino. È fondamentale mantenere il terreno umido, quindi annaffialo quando vedi che si secca.
Alloro
La pianta dell’alloro è molto potente, soprattutto quando le foglie seccano. Possiamo distribuirli nei diversi punti della casa in cui entrano gli scarafaggi, precisamente negli spazi strategici dove si allontaneranno quando sentiranno l’aroma dell’alloro.
Possiamo anche posizionare l’alloro in un vaso e averlo in cucina, l’ipotesi è che sia alto almeno 50 centimetri. Lì posizioneremo del terreno fertile e pianteremo la sua piantina, tenete presente che l’alloro richiede circa 4 ore di sole al giorno e deve essere annaffiato quando osserviamo che la terra inizia ad asciugarsi,
menta
La menta è fantastica per profumare la cucina o la sala da pranzo, infatti possiamo avere sempre a portata di mano le foglie fresche per preparare un delizioso tè.
Ovviamente questa pianta non piace per niente agli scarafaggi, perché il suo odore è molto forte, infatti è uno dei più potenti repellenti naturali che spaventa sia gli scarafaggi che gli altri insetti.
In cucina possiamo avere un vaso di menta e posizionarlo dove riceva molta luce, poiché non necessita di luce solare diretta sulla pianta. Inoltre gradisce molta l’umidità, quindi annaffiamola un po’ tutti i giorni ma senza esagerare.
Può essere conservata nello stesso barattolo, insieme ad altre spezie che fungono anche da repellenti naturali!