5 piante di base che è bene avere in casa

Le piante sono molto apprezzate per il loro aspetto decorativo: ovunque siano collocate, portano vita ed energia. Tuttavia, spesso hanno anche proprietà interessanti che non sono necessariamente conosciute da tutti. E quando ce ne sono centinaia, può essere difficile fare una scelta. Ecco perché oggi vi proponiamo una lista di 5 piante carine che fanno bene! Questa lista non è esaustiva e getta le basi per iniziare bene.

Sommario
1) Gomma

Crediti: Wikimedia Commons/B.navez
La gomma (o ficus) è come un piccolo albero, ma ha tutto di un grande! Ha belle foglie verdi vivaci spesso nervate di un bel giallo e ha un superpotere: combattere l’inquinamento in un ambiente interno. È infatti il nemico giurato del formaldeide, una molecola volatile inquinante che si trova in tutte le case (mobili, colla, pannelli di truciolato…). Inoltre, non è difficile: si trova ovunque in casa, purché abbia spazio e il sole non lo colpisca direttamente.

2) Lavanda


Sentite quel profumo di Provenza che emana da delicate fioriture viola? È caratteristico di questa pianta che profuma piacevolmente un ambiente con il suo profumo rilassante e dalle proprietà calmanti, rilassanti, anti-pidocchi e anti-migrazione, apprezzate da tutta la famiglia. Non è necessario avere un enorme campo, basta un semplice vaso! Attenzione a non annegarla in acqua stagnante… preferisce ancora la siccità. Inoltre, potete usarla in molti modi, gettando alcuni fiori in un meritato bagno o facendoli infondere in acqua nella camera da letto.

3) Basilico


Direzionati verso il bacino mediterraneo con l’anima gemella dell’olio d’oliva. Sì, il suo sapore è un must per dare ai piatti un aroma particolare, ma oltre a deliziare le papille gustative, si prende cura anche delle difese immunitarie! Inoltre, può anche alleviare la tosse e la febbre… una benedizione in questa stagione segnata da malattie ricorrenti. Il suo linalolo aiuta anche a ridurre lo stress. Se volete prendere tanto da lui quanto lui da voi, dovrete tenerlo al caldo, ben idratato e esposto alla luce. Va bene, lo merita!

4) Aloe vera per la cura


È una piccola gioia prendersi cura di questa pianta poco esigente d’acqua che può essere coltivata in giardino o in vaso e si sentirà a suo agio sia in un giardino che in un interno. Vicino a una finestra (senza essere esposto direttamente ai raggi), tollererà bene il calore. Avrete capito, non è una pianta delicata! Il suo piccolo tesoro è il gel che si nasconde all’interno dei suoi steli ed è ultra lenitivo, idratante e anti-infiammatorio. Vi offriamo un promemoria delle possibili applicazioni proprio qui (e ancora… non abbiamo messo tutto!!!).

5) Monstera deliciosa

Pronto a avere la tua vera piccola giungla interna lussureggiante? Optate per questa pianta dalle grandi foglie che non ha eguali nel combattere l’inquinamento interno come ammoniaca e formaldeide. Non nasconderemo il fatto che, anche se è magica contro l’inquinamento, è una pianta che richiede spazio, tutori per crescere in modo sano (nella natura cresce lungo gli alberi) e non ama troppo il freddo! Quindi, dovete tenerla in un luogo dove le temperature sono miti (intorno ai 20°). Ultima precisazione, la sua linfa è irritante per gli esseri umani e tossica per gli animali… nessuno è perfetto! Maneggiatela con attenzione…

Potrebbe piacerti...