5 piante portano sfortuna secondo il Feng Shui

Non c’è niente come un balcone splendidamente decorato, ornato da piante rigogliose. E cosa potrebbe esserci di più rigenerante e rilassante di un po’ di verde sparso qua e là all’interno della casa? Naturalmente è fortemente consigliato circondarsi di piante disinquinanti per purificare l’aria, ma anche per riconnettersi con la natura. Attenzione però, perché non tutte le piante sono necessariamente benevole. Se vogliamo credere ai principi del Feng Shui, alcune piante non dovrebbero stabilirsi nella vostra casa. In particolare quelli che portano sfortuna, attirano sfortuna e portano a conflitti relazionali
Alcune vecchie credenze e leggende metropolitane hanno ancora lo stesso impatto nella mente delle persone. Soprattutto i più superstiziosi che raddoppiano i loro sforzi per tenere lontana la minima ondata negativa dal loro ambiente. Ebbene, se credi che esistano piante benefiche da interno che attirano le buone energie e portano fortuna a chi le ospita, la filosofia del Feng Shui indica che devi, allo stesso tempo, allontanarti da tutte le piante “sfortunate”. Ricordiamo che questa antica disciplina cinese mira a ottimizzare la buona energia nelle case. Si occupa di vari campi, in particolare dell’architettura d’interni e della decorazione. Per quanto riguarda le piante, fondamentale è la scelta della specie e della collocazione. Ecco le piante che è meglio tenere lontane dai vostri interni!

Il cactus
Un vaso contenente un cactus
logo di Pinterest
Vaso contenente un cactus – Fonte: spm
Può sembrare adorabile e insolito, anche se non molto innocuo a causa delle sue spine, ma bisogna stare attenti al cactus. Secondo gli esperti di arredamento questa pianta spinosa non è la più adatta per attirare fortuna e abbondanza. Al contrario. Secondo la pratica del Feng Shui, le sue spine immagazzinano le energie negative: rabbia, stress e ansia. Se la pianta viene installata in soggiorno, può facilmente seminare guai in casa, creando tensioni e discordie tra i componenti del nucleo familiare. Secondo alcune credenze il cactus è anche una pianta di cattivo auspicio che porta sfortuna e povertà. Dovresti bandirlo dal tuo ambiente? Non completamente. In realtà, è tutta una questione di posizione. Per il cactus, in questo caso, se lo installaste sul terrazzo o in giardino, avrebbe poteri benefici: può, infatti, proteggere la vostra casa dalle forze del male e dalle energie negative.

Pianta in vaso
logo di Pinterest
Piantagione in vaso – Fonte: spm
Lo Scindapso
Una pianta tropicale asiatica, soprannominata anche “Fiore della solitudine” o “Edera del diavolo”, lo Scindapsus è un vitigno sempreverde senza pretese e facile da curare. Questo vitigno, molto apprezzato dai floricoltori, è conosciuto con il nome di Epipremnum. Porta freschezza e luminosità alla stanza. Tuttavia, secondo il Feng Shui, non sarebbe gentile con gli uomini, che tenderebbe ad allontanare. Gli uomini finiscono per uscire di casa, lasciando le donne alla loro solitudine. Se vuoi preservare la pace coniugale o se cerchi l’amore, è meglio tenere questa pianta lontana da casa tua. Non lo sapremo mai…

Le mutandine di Mehendi
Questa pianta è nota per la sua speciale tintura che consente tatuaggi temporanei all’henné. Alcune persone credono che attiri gli spiriti maligni, allo stesso modo della pianta “Tamarindo”. Non sarebbe quindi una buona idea integrarlo nel vostro interno. In generale, è spesso consigliabile evitare gli arbusti spinosi che, secondo il Feng Shui, trattengono onde negative nelle loro spine. Se non vuoi attirare sfortuna e pensieri negativi, è meglio non portarli in casa e tenerli invece fuori.

Il Cipero
Cipero
logo di Pinterest
Cipero. Fonte: sp
Quella soprannominata “Fiore Vampiro” è una pianta potente la cui energia può influenzare ogni membro della famiglia. Pertanto le opinioni divergono: alcuni pensano che questa pianta medicinale sia benevola e piena di energia positiva, mentre altri hanno un punto di vista opposto. Secondo le superstizioni legate al vampirismo, il fiore di Cyperus neutralizza ogni forma di vitalità: si ritiene che assorba molta più energia durante la notte. Di conseguenza, non è consigliabile mettere questi fiori in camera da letto, altrimenti al mattino i proprietari non si sveglieranno con un buon piede e potrebbero essere stanchi tutto il giorno.

Il Filodendro
Nonostante sia una pianta nobile e bella, la sua presenza all’interno della casa come in giardino può portare sfortuna agli abitanti. In altre parole, il suo aspetto attraente è ingannevole. Il filodendro cresce particolarmente bene negli spazi aperti e nelle stanze grandi, il che gli conferisce un certo carisma. Ma bisogna diffidarne, perché a quanto pare attira più incomprensioni e conflitti che felicità e serenità secondo il Feng Shui. Se questa pianta rimane in vita per molto tempo, può persino distruggere i rapporti familiari e portare al divorzio. No, non è la benvenuta a casa tua!

Potrebbe piacerti...