Una delle cose belle dell’estate sono i deliziosi frutti e verdure catturati sotto il caldo sole. E i pomodori che compriamo al supermercato non possono assolutamente essere paragonati ai prodotti fatti in casa, che hanno un gusto ricco e preziose vitamine. Tutti vogliono il pomodoro migliore: sodo, succoso, dolce, saporito e senza macchie. Se anche tu vuoi verdure più buone, più grandi e più grandi, devi scegliere le varietà migliori, piantarle al momento giusto e anticipare i problemi prima che si presentino. Ecco i segreti per coltivare in casa un buon raccolto di pomodori sani che ti aiuteranno a ottenere verdure più gustose, più grandi e più abbondanti.
1. Suolo
I pomodori crescono meglio in un terreno ricco, permeabile e leggermente acido con un pH compreso tra 6,5 e 6,8. Con un pHmetro puoi determinare se è necessario aggiungere qualcosa al terreno per regolarne le prestazioni. Se il terreno è più acido aggiungere della calce dolomitica; se è troppo alcalino utilizzare zolfo o compost organico.
Queste piante crescono bene se seminate in profondità. Puoi rimuovere le foglie più basse per coprire una parte maggiore dello stelo con la terra. Quando i pomodori vengono piantati in profondità, diventano più sani e più forti. Inoltre, puoi posizionare una miscela di terra e compost o una manciata di sali di Epsom nelle buche di semina per favorire la crescita.
2. Nutrizione e cura
La pacciamatura (copertura) del terreno con materiali naturali aiuta a trattenere l’umidità, previene le erbacce e bilancia le temperature. Puoi utilizzare foglie, erba tagliata, paglia, corteccia di pino o altri tipi di pacciame limitato, che non solo protegge il terreno ma lo nutre anche man mano che si decompone gradualmente. È bene stendersi quando si piantano i pomodori e lo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 5 centimetri per fornire un buon isolamento.
La fertilizzazione periodica aiuta anche a mantenere una salute ottimale del pomodoro. Alcuni dei prodotti naturali che puoi utilizzare sono gusci d’uovo e fondi di caffè. Conserva il sedimento del caffè mattutino e, dopo che si è raffreddato, stendilo sul terreno attorno alle radici. Applicare ogni 1-2 settimane per arricchire il terreno con azoto. A sua volta, il guscio d’uovo schiacciato lo carica di calcio e si distribuisce anche attorno alle radici. Quando iniziano a rompersi, puoi aggiungere un nuovo livello.
Per “dolcezza”, i giardinieri esperti consigliano di nutrire le piante da frutto con una piccola quantità di sale e cenere (1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di cenere per 10 litri di acqua). Versare solo 1/2 litro di questa soluzione sotto ogni pianta. Puoi usare un po’ di acqua di mare per lo stesso scopo.
Il sale Epsom è ricco di magnesio, che aiuta a ottenere buoni risultati nella coltivazione di pomodori, peperoni e fiori in giardino. Per nutrire il terreno, aggiungere 1 cucchiaino di sale ogni 3,5 litri di acqua e nebulizzare il terreno attorno alle piante (non innaffiare le foglie). Utilizzare questo metodo ogni 1-2 settimane.
3. Acqua e irrigazione adeguata
L’umidità del suolo per i pomodori dovrebbe essere elevata. Per ottenere i migliori risultati, potresti volerli annaffiare profondamente piuttosto che frequentemente. L’irrigazione è indesiderabile: l’umidità in eccesso porterà a pomodori acquosi. Evitare di annaffiare con acqua fredda, soprattutto a temperature molto elevate. Usa acqua calda al sole e puoi aggiungere del fertilizzante naturale (compost). Per mantenere le radici ben idratate, è possibile installare un tubo verticale nel terreno per fornire acqua agli strati inferiori dell’apparato radicale.
4. Calore e luce
Pianta i pomodori dove riceveranno molta luce e saranno protetti dai venti freddi. A loro piace anche il calore e non inizieranno a crescere finché la temperatura del suolo e dell’aria non sarà abbastanza calda. Puoi accelerare il riscaldamento del terreno coprendo l’area di semina con nylon nero o rosso per alcune settimane prima di piantare. Questo calore extra aiuterà le verdure a crescere prima.
5. Potatura e maturazione
Affinché la pianta possa concentrare le proprie energie sull’alimentazione dei frutti, è necessario rimuovere piccoli germogli e foglie. Spezza periodicamente i rami che si estendono dal fusto principale e non portano frutti. L’irrigazione profonda presenta importanti benefici anche per i pomodori.
I pomodori devono maturare interi. Più a lungo rimangono sulla pianta, più nutrienti ricevono da essa. Quindi aspetta che siano completamente maturi prima di raccoglierli.
Pomodori in cottura
I pomodori sono ortaggi a basso contenuto calorico che vengono utilizzati in cucina per produrre alcuni dei prodotti più deliziosi che usiamo ogni giorno: salse, ketchup, lutenitsa e altri. Aggiunti alle insalate di verdure, alle zuppe e ai piatti, conferiscono loro un aroma e una consistenza caratteristici. Il gusto e la qualità dei pomodori dipendono dal rapporto tra zuccheri e acidi. Meno acido e più zucchero contengono, più sono gustosi. La maggior parte degli acidi si trovano nel succo attorno ai semi, quindi i pomodori più gustosi sono quelli più sodi e con il minor numero d