Ogni casa ha un profumo specifico. È molto importante che il nostro ne abbia uno che ci piaccia, perché ci aiuta a sentirci meglio.
Di solito, chi vuole dare alla propria casa un profumo speciale si affida ai deodoranti commerciali. Sfortunatamente, questi prodotti sono ricchi di sostanze chimiche, che mettono a rischio la nostra salute. Tra questi figurano gli ftalati, sostanze legate a disturbi come squilibri ormonali, anomalie riproduttive e difetti congeniti.
Di seguito sono riportati gli ingredienti per creare fragranze naturali per la casa .
- Frutta: il profumo fresco di agrumi dura più a lungo. I limoni e le arance sono sicuramente i migliori.
- Erbe: usate quelle che preferite, ma tenete presente che quelle provenienti dai rami legnosi hanno un aroma più duraturo. Consigliamo rosmarino e timo.
- Rami di cedro e aghi di pino: il loro profumo è gradevole e fresco.
- Estratti: utilizzare un po’ di estratto di vaniglia o di mandorla per esaltare ed esaltare i sapori. Particolarmente consigliato è anche l’estratto di menta.
- Spezie: possono essere utilizzate in polvere o intere. La cannella e i chiodi di garofano durano più a lungo.
Alcune combinazioni consigliate:
- Arancia, cannella e chiodi di garofano
- Limone, rosmarino e vaniglia
- Estratto di limone, timo, foglie di menta e vaniglia
- Estratto di arancia, zenzero e mandorla
- Rami di pino, foglie di alloro e noce moscata
Istruzioni per creare una fragranza per ambienti
Mettete gli ingredienti in una pentola e portateli a ebollizione. Aggiungere l’acqua man mano che l’acqua nella padella evapora. La casa si riempirà di un profumo molto gradevole.
Un’altra opzione è quella di utilizzare una pentola per fonduta per mantenere la preparazione sempre calda. In questo modo il preparato non bolle mai, anche se sprigiona un vapore profumato.
Puoi riutilizzare il profumo due o tre volte. Conservatelo in un barattolo di vetro e in frigorifero. Potete anche conservare gli ingredienti in un barattolo, così da averli pronti quando vi servono.