Le spazzole, il phon, le piastre e i pettini per capelli sono soggetti all’accumulo di sporco e necessitano di una costante manutenzione. Venendo a contatto con la pelle è importante che siano sempre igienizzati. Per farlo, non serve ricorrere a prodotti chimici, è sufficiente utilizzare prodotti naturali che di certo hai già in casa.

5 soluzioni per la pulizia degli strumenti per capelli
Acqua, bicarbonato e oli essenziali per spazzole e pettini: le spazzole e i pettini sono attrezzi davvero indispensabili, sia per districare che per dargli la giusta piega. Per prendervene cura e averli sempre igienizzati, la prima cosa che dovete fare è munirvi di uno spazzolino e rimuovere i residui di polvere e capelli.
Ora prendete una bacinella e versate all’interno acqua calda, due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil. Immergete gli strumenti per capelli e lasciateli ammollo per mezz’ora. Risciacquate e asciugate.

Sapone di Marsiglia per un’odore neutro: se desiderate effettuare una pulizia con un prodotto inodore, prendete una bacinella, versate acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Immergete gli strumenti per lo styling e lasciateli ammollo per circa un’ora. Sciacquate e asciugate.
Aceto bianco per disinfettare: cosa c’è di più naturale e disinfettante dell’aceto bianco? Abbiamo imparato a conoscerlo ed apprezzarlo con il tempo. L’aceto bianco vi aiuterà a disinfettare e a rimuovere i batteri. Riempite un flacone spray per metà e vaporizzatelo sulle spazzole e i pettini. Ripetete l’operazione 2 o 3 volte al mese.

Acqua e sapone per ventole e griglie del phon: le ventole del phon tendono a raccogliere polvere e capelli. Sono un vero e proprio ricettacolo di sporcizia. Per pulirle, smontate prima la griglia e poi le ventole. Strofinate il tutto con acqua e sapone. Per disostruire la griglia, prendete uno spazzolino da denti, immergetelo in una soluzione con acqua e alcool e strofinate.
Panno in microfibra e alcool per le piastre: la piastra può essere costituita da diversi tipi di materiale, quindi richiede una certa cura e delicatezza. Per pulirla utilizzate un panno in microfibra imbevuto nell’alcool. Per gli angoli più difficili servitevi un cotton fioc. Asciugate per bene tutte le parti.