Il sapone solido, dopo vari utilizzi si consuma, lasciandoci tra le mani pezzetti inutilizzabili. Il primo pensiero che ci viene in mente è quello di gettarli, ma oggi vogliamo proporvi qualche idea utile per riciclarli e trasformarli in un nuovo prodotto.
Come riutilizzare i pezzi di sapone
Usa gli avanzi per fare il sapone: per fare una nuova saponetta, sciogli gli avanzi a bagnomaria, mescolandoli con acqua, latte o tè. Prendi degli stampi e riempili di sapone liquido. Lasciali asciugare e utilizza la tua nuova saponetta. Per modificarne il profumo puoi aggiungere glicerina o un olio essenziale a tua scelta.
Crea sacchetti esfolianti: questo trucchetto risulterà molto utile agli amanti del giardinaggio. Prendi gli avanzi di sapone e mettili in un collant vecchio. Inumidisci il tessuto e utilizzalo per lavare le mani dopo una sessione di giardinaggio o per rimuovere lo sporco che si accumula nei palmi e tra le dita. Anche in questo caso puoi personalizzare il tutto aggiungendo oli essenziali per la profumazione e farina d’avena per ottenere anche un’azione esfoliante.
Contrassegna i tessuti: se sei un appassionato di cucito, con questo trucchetto potrai risparmiare. Infatti puoi utilizzare gli avanzi di sapone al posto del gessetto, per contrassegnare i tessuti su cui andrai a lavorare.
Prepara una spugna auto-schiuma: questa è un’idea davvero originale. Per realizzarla, fai un piccolo taglio sul lato della spugna e inserisci un piccolo pezzo di sapone. Una volta bagnato, produrrà la schiuma e sarà molto utile per provvedere alle pulizie di lavelli o sanitari.
Metti il sapone avanzato nell’armadio: sentire un buon profumo di pulito sui vestiti quando li indossi non ha prezzo. Per ottenere questo effetto, ti basterà posizionare il sapone nell’armadio, dopo averlo avvolto in un tessuto leggerissimo, per evitare che macchi i vestiti.
Come hai potuto vedere, con dei pezzetti di prodotto, all’apparenza inutilizzabili, puoi creare tanti nuovi prodotti utilissimi nelle faccende domestiche. E tu cosa aspetti a provare?