Spesso per distrazione e perché la vita frenetica ci fa andare sempre di corsa, lasciamo la pentola sul gas più del dovuto e ce la ritroviamo tutta bruciacchiata. Pulire le pentole bruciate non è affatto un compito semplice. Questo, se non si conoscono alcuni trucchetti che aiutano a donarle lucentezza senza troppi sforzi. Andiamo a scoprirli.
Trucchetti naturali per far rispendere le pentole bruciate
Come spesso accade, le migliori soluzioni sono nascoste in ingredienti che abbiamo in casa. In questo caso, per pulire le pentole bruciare, basterà combinarli e creare il detergente naturale perfetto. I primi due ingredienti che andremo a combinare sono il bicarbonato e l’aceto. Il bicarbonato metterà in campo le sue doti abrasive e delicate e il potere sbiancante, mentre l’aceto neutralizzerà gli odori e rimuoverà oli, germi e batteri.
Per utilizzarli versate nella padella mezza tazza di aceto bianco, aggiungete una tazza di acqua e portate ad ebollizione. Rimuovete dal fuoco, versate all’interno della pentola il bicarbonato, strofinate e sciacquate per eliminare tutti i residui.
Il bicarbonato può essere utilizzato anche in abbinamento con il limone. Distribuitelo sulla superficie bruciata e strofinate con mezzo limone. Se ci sono macchie scure persistenti, preriscaldare la pentola con un po’ di aceto.
Il successivo metodo prevede l’utilizzo di una patata cruda e del sale grosso. Sciacquate la padella bruciata, tagliate una patata a metà e cospargeteci sopra un cucchiaio di sale grosso. Strofinate la patata sulla pentola per qualche minuto, risciacquate e aggiungere un po’ d’olio d’oliva per proteggere la superficie.
Passiamo ad un altro trucchetto molto efficace, sopratutto se si tratta di pentole di ferro. Spargete del sale sulla superficie della pentola, arrotolare un pezzo di foglio di alluminio e utilizzarlo per strofinare le parti bruciate.
Infine, potete preparare una combo vincente, utilizzando bicarbonato, aceto bianco e succo di limone. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso applicatelo sulle parti bruciate, lasciate agire per qualche minuto, strofinate e risciacquate con acqua calda.