6 consigli dello chef per far sì che la carne al forno si sciolga in bocca

Se vai in un ristorante di tua scelta e chiedi  un piatto con carne al forno  che, quando te lo portano in tavola, sembra delizioso ma  si scioglie anche in bocca riempiendoti di piacere e vuoi ottenere questo stesso effetto allo stesso tempo tavola in casa  Nell’articolo di oggi vi spieghiamo come!

Preparare un delizioso piatto di carne al forno  con la combinazione di verdure, cereali, legumi e altro che ti piace di più  sarà super possibile grazie a questi consigli dello chef che permetteranno al tuo pezzo di carne di essere tenero e umido.

1- Scegli con attenzione il taglio

Il taglio del pezzo di carne che poi sceglierete di cuocere in forno e di portare nel piatto avrà una grande importanza  perché molto dipende da quanto sarà tenera e umida questa carne una volta terminata la cottura.

Uno dei modi per sceglierla bene è pensare prima al piatto che si andrà a cucinare  perché non è la stessa cosa se si vuole cuocere la carne al forno con le patate come se si volesse cuocere il pane. di carne tagliata al coltello poi messa anche in forno. Una volta che sai cosa vuoi cucinare, devi selezionare il tipo di carne che desideri.

2- Intenerire il pezzo di carne prima di cuocerlo

Se vuoi ottenere quel gustoso effetto della carne che si scioglie in bocca e non sai come fare, allora con questo trucco lo otterrai perfettamente: basta  mettere il latte in una ciotola o in un contenitore e spingere lì il pezzo di carne.

Dovreste lasciare  la carne immersa nel latte per almeno 2 ore prima di cuocerla,  così il vostro pezzo di carne si ammorbidirà gradualmente. Se volete potete anche fare dei piccoli tagli in modo da far entrare il latte.

3- Cuocetelo un po’ prima di metterlo in forno

Se il pezzo di carne che volete utilizzare per il vostro pasto è piuttosto duro e grosso e volete aiutarlo ad  ammorbidirsi ancora un po’, potete cuocerlo un po’ prima in una padella con acqua sul fuoco.

Cuocerlo un po’ aiuterà a renderlo più morbido quando finalmente lo cucinerai. Potete scolarlo dopo averlo tolto dall’acqua e poi marinarlo per metterlo in forno  e gustare una deliziosa carne tenera che si scioglie in bocca.

4- Marinare la carne

Un’altra ottima tecnica per intenerire la carne – se non usi il trucco del latte – è quella di marinarla e per questo  dovrai mescolarla con un ingrediente acido come succo di limone, birra, vino, salsa di pomodoro o aceto. Ognuno di questi renderà il tuo pezzo di carne tenero.

Se aggiungi i condimenti di tuo gusto a questo ingrediente  (può essere rosmarino, timo, basilico, aglio, pepe, tra gli altri) e lo lasci in ammollo per almeno  due ore, la carne si ammorbidirà notevolmente per il tuo divertimento.

5- Scegliete attentamente la temperatura del forno

Un altro consiglio molto utile che puoi utilizzare per rendere la tua carne molto tenera e umida è usare la temperatura del forno corretta. Ciò contribuirà a dargli quel tocco speciale in cui è abbastanza cotto ma non così cotto da seccarsi.

Se ad esempio volete cuocere un pezzo abbastanza grosso, potete cuocerlo a 200 gradi per 45 minuti, ma potete cuocerlo anche a 120 gradi per 2 ore. Questo dipenderà da quanto vuoi che sia morbida la carne.

6- Lascia riposare la carne

Una volta sfornata la carne a cottura  avvenuta, è necessario lasciarla riposare qualche minuto in modo che si stabilizzi bene e non si secchi  , questo permetterà alla carne di non stressarsi e di risultare succosa.

Se volete che non perda temperatura, potete lasciarlo riposare nello stesso forno chiuso in modo che non perda tenerezza né calore. E dopo qualche minuto potete tirarlo fuori per servirlo e lasciarlo sciogliere in bocca.

Potrebbe piacerti...