Tutti abbiamo provato a far germogliare un seme di avocado a casa , per curiosità o come esperimento a scuola. Come esperimento è buono perché vedremo tutto il processo dall’emersione della radice alle prime foglie , ma dobbiamo avere una pazienza infinita se vogliamo aspettare che quest’albero dia i suoi frutti .
L’ albero di avocado cresce meglio nelle regioni tropicali perché ha bisogno di calore per crescere bene , ma può essere coltivato anche nelle regioni fredde se è riparato e protetto dalle intemperie e dal gelo .
1. Germinazione corretta
Dobbiamo pulire bene il nocciolo dell’avocado e bucherellarlo con 4 stuzzicadenti , in modo da poterlo mettere in acqua in un bicchiere con la punta del seme verso l’alto . È necessario cambiare l’acqua ogni settimana per evitare che marcisca e circa 3 settimane dopo inizierà a germogliare . Il momento ideale per questo è la primavera . Quando hai le prime foglie, è il momento di spostarlo in un vaso .
2. Dimensioni del vaso
Nei paesi in cui le temperature scendono sotto i 10º , è consigliabile piantarlo in un vaso maneggevole per averlo dentro casa poiché l’avocado è molto sensibile al freddo , se vivi in un paese tropicale , puoi metterlo in un vaso leggermente più grande e inizia ad aumentare man mano che l’albero cresce .
3. Substrato ideale
L’albero di avocado richiede un substrato acido , con un pH compreso tra 5 e 7 . Realizzeremo quindi un composto di torba , fibra di cocco , humus di lombrico in parti uguali ed infine aggiungeremo qualche manciata di perlite per aerare bene il composto . Oltre a dare un pH abbastanza acido, avremo anche un substrato che filtri bene l’acqua , poiché questa pianta è sensibile ai ristagni idrici .
4. Cure di base
- Freddo : Sposteremo la pianta all’interno e la terremo in una finestra dove c’è luce. All’esterno sono presenti coperte termiche per isolarsi dal freddo.
- Calore : è possibile posizionare un telo ombreggiante per evitare che il sole bruci le foglie delicate.
- Irrigazione : il vaso deve avere un buon drenaggio con diversi fori per far defluire l’acqua. Se manca l’acqua, le foglie bruceranno le punte (marrone).
5. Abbonato ( fecondazione )
È necessario concimare la pianta durante le stagioni più calde come la primavera e l’estate , perché è in questo periodo che la pianta si svilupperà maggiormente e germinerà . L’ideale sarebbe prevedere uno strato di humus di lombrico sopra la superficie del vaso .
6. Prima dimensione
Quando l’ albero di avocado ha 1 anno , con una dimensione di circa 60 cm , si consiglia di potarlo in modo che si ramifichi e non cresca in una direzione prima di raggiungere i 5 o 6 m . Poi ci vorrà del tempo per riprendersi e inizieranno ad emergere nuovi germogli .