Questo è inevitabile, anche se il fondo della bilancia può rapidamente e apparire macchie marroni. Il calcare si deposita ovunque: sul bordo, sul fondo della vasca, nella cisterna, ma anche in punti meno visibili come le tubature. Non c’è bisogno di ricorrere a prodotti tossici e coca cola che non hanno assolutamente alcun effetto, ci sono consigli naturali per combattere il calcare nella toilette. Indipendentemente dal fatto che il tuo bagno sia sospeso o semplicemente appoggiato sul pavimento, sarà perfettamente pulito con questi suggerimenti.
Acido citrico, ottimo disincrostante per wc
L’acido citrico anidro è un potente disincrostante naturale che combatte il calcare in modo naturale. Questo prodotto è a base di mais e barbabietole, è di origine naturale al 100%, non inquina i fiumi ed è compatibile con le fosse settiche. Grazie ad esso, puoi disincrostare efficacemente il fondo della toilette, lo sciacquone e i tubi.
- Versare 4 cucchiai di acido citrico anidro in un secchio e aggiungere un litro di acqua bollente.
- Prendi un paio di guanti e pulisci il fondo e i bordi della ciotola.
- Versa il resto del secchio nel gabinetto e lascia riposare prima di tirare lo sciacquone. I tuoi bagni saranno perfettamente puliti.
Bicarbonato di sodio per disincrostare il bordo del wc
Il bicarbonato di sodio è un ottimo modo per combattere i depositi di calcare e sciogliere i depositi incrostati lungo il water. Per rimuovere efficacemente tutte le macchie di calcare e marroni, svuotare prima completamente la ciotola.
- Prendi un tovagliolo di carta e stendilo sulle aree macchiate.
- Spruzzali con aceto domestico per tenerli in posizione e versaci sopra il bicarbonato di sodio. Una reazione effervescente dissolve il calcare.
- Lasciare agire per alcune ore prima di rimuovere la carta. Strofina con un pennello e il gioco è fatto.
Disincrostare e sbiancare i pavimenti del wc con bicarbonato di sodio.
Man mano che si accumula, il calcare può diventare arancione, marrone o nero… Non è molto estetico. Per togliere le macchie marroni di lime dal fondo della bacinella, versate del bicarbonato di sodio nella toilette precedentemente svuotata. Fai bollire dell’aceto e versalo sopra. Tutto quello che devi fare è portare la spazzola e un po’ di olio di gomito ed esfoliante. La magia accade e le macchie scompaiono. Grazie alla sua azione schiarente, il bicarbonato di sodio non solo disincrosta, ma alleggerisce l’intera toilette per ridare lucentezza alla tua tazza.
Ossigeno attivo per alleggerire la toilette
Il sale smacchiatore all’ossigeno attivo aiuta a combattere in modo naturale i depositi di calcare nelle toilette. Scioglie, disincrosta e riporta i wc al loro candore originario. Versare 2 cucchiai di smacchiatore sul fondo del water e versare un litro di acqua calda. Per una maggiore efficienza, puoi aggiungere aceto per uso domestico a 14° all’olio essenziale di tea tree con proprietà disinfettanti. Strofinare le aree da decalcificare con la spazzola. Residui di calcare e macchie brune saranno solo un brutto ricordo.
Cristalli di soda per la disincrostazione
Perfettamente adatti alle ceramiche smaltate, i cristalli di soda sono un ottimo anticalcare e antitartaro contro le macchie nella ciotola. Versare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio sul pavimento del water e strofinare con la spazzola. Oltre a pulire efficacemente le strutture sanitarie, i cristalli di soda mantengono i tubi.
Aceto domestico contro il calcare
Una volta che i tuoi servizi igienici hanno riacquistato tutto il loro candore, è consigliabile mantenere quotidianamente le pareti dei servizi igienici per evitare che il calcare vi si depositi nuovamente. Per fare questo, usa semplicemente l’aceto di limone biologico domestico. Disinfetta e disincrosta in modo naturale.