6 consigli per rimuovere le macchie gialle dai vestiti bianchi e farli brillare!

I capi bianchi non mancano mai nel nostro guardaroba, che si tratti di t-shirt, camicie o biancheria intima, sono perfetti per i mesi estivi, facili da abbinare con altri colori e mai fuori moda.

Tuttavia, il loro principale inconveniente è che sono molto suscettibili di ingiallire, soprattutto nei capi conservati a lungo o a causa di prodotti come deodoranti o alcuni profumi.

Ecco perché abbiamo stilato un elenco dei 6 migliori consigli per rimuovere le macchie gialle dai capi bianchi. Si tratta di consigli basati su ingredienti facilmente reperibili e accessibili a tutti.

Bicarbonato di sodio

È uno dei prodotti sbiancanti più utilizzati ed efficaci, oltre a essere ecologico e sicuro per la nostra salute. Unito all’aceto, il suo potere viene raddoppiato.

Bagnate l’indumento macchiato con acqua, quindi cospargete il bicarbonato di sodio direttamente sulla macchia e strofinate accuratamente con uno spazzolino da denti. Lasciate cuocere il sale per 30 minuti. Infine, lavare i capi come di consueto.

Aceto bianco

Noto come eccellente ammorbidente naturale e disinfettante delle superfici, l’aceto è efficace anche contro le macchie gialle sui vestiti bianchi.

Se dovete lavare in lavatrice, versate 250 ml di aceto bianco nello scomparto dell’ammorbidente. Per il lavaggio a mano, immergere i capi in un secchio con mezzo litro di acqua calda e mezzo litro di aceto per 30 minuti, quindi lavare come di consueto.

Succo di limone

La proprietà acida del succo di limone è molto efficace per sbiancare la pelle. Applicare qualche goccia di succo di limone sulla macchia e lasciare agire per un’ora, esponendo il capo al sole. Poi lavate i vestiti come di consueto.

Ricordate che non tutti i tessuti sono uguali e che alcuni sono più fini di altri. Leggete sempre le etichette dei capi per capire quale sia il metodo di lavaggio più appropriato e se si possono usare prodotti come la candeggina o il bicarbonato di sodio.

Perossido di idrogeno

L’acqua ossigenata è molto efficace contro le macchie gialle sui capi bianchi, ma può essere usata solo su capi di cotone, sintetici o di nylon.

Versate acqua e perossido di idrogeno in parti uguali in un secchio e immergete l’indumento per qualche minuto, quindi lavatelo come di consueto.

Candeggina

La candeggina è una delle migliori opzioni per sbiancare la pelle e rimuovere le macchie gialle. Si può usare sia nel lavaggio in lavatrice che in quello a mano, ma solo su capi in cotone, poliestere o nylon (non su seta o lino).

Se lavate in lavatrice, oltre alla quantità abituale di detersivo, aggiungete 100 ml di candeggina nella vaschetta. In caso di lavaggio a mano, aggiungere 100 ml di candeggina a 10 litri di acqua fredda, lasciare in ammollo i capi per circa 20 minuti e poi lavarli come di consueto. Utilizzare sempre guanti di gomma e una mascherina.

Smacchiatore all’ossigeno attivo

Esistono diverse opzioni sul mercato, ma gli smacchiatori all’ossigeno attivo sono generalmente un modo rapido ed efficace per rimuovere le macchie bianche, non solo quelle gialle.

Leggete attentamente le istruzioni in modo da poter applicare questi smacchiatori senza danneggiare l’indumento.

Potrebbe piacerti...