Oggi mi sono alzata presto e sono uscita ad esplorare il giardino come ogni mattina, all’improvviso ho visto in lontananza dei bellissimi fiori lilla blu . Il mio rosmarino ha già iniziato a fiorire ! Apro le braccia e stringo le sue foglie , annusando quel caratteristico odore erbaceo e pensando alla gioia che portano queste semplici cose.

Ricordo che anni fa lottavo con un taglio di rosmarino per non farlo seccare e diventare il cespuglio divino che vedo oggi. Tutto è prova ed errore nel giardinaggio , forse se fossi stato un po’ informato avrei evitato di perdere qualche talea.
Fortunatamente, oggi abbiamo le informazioni a portata di mano e questa volta condividerò tutto ciò che ho imparato allora per ottenere quella generosità nel bush.
1. Posizione adatta
Il rosmarino è originario dei paesi dal clima caldo , quindi una delle priorità è scegliere una posizione molto soleggiata . Ama il sole come tutti noi, ha bisogno dalle 6 alle 8 ore piene . In caso di inverni molto rigidi consiglio di coprirla con un tessuto antigelo come una mini serra . Quattro pezzi di legno , un piccolo tetto e basta !
2. Buon drenaggio
Il rosmarino cresce meglio nei climi mediterranei , quindi ama i terreni asciutti, permeabili e rocciosi , non impregnati d’acqua. Nel caso in cui non lo possiedi, ti consiglio di costruire un tumulo e preparare un terreno adatto in modo che possa crescere senza limiti ed evitare che le sue radici marciscano . Noterai come vedrai che la pianta comincia a seccare dal basso verso l’alto.
3. Compost
Come detto sopra, ama i terreni poveri di nutrienti , quindi non sarà necessario molto fertilizzante .
4. Irrigazione
L’irrigazione dovrebbe essere bassa o quasi nulla . Un modo per verificare se necessita di annaffiatura è quello di inserire il dito nel terreno e controllare se è asciutto.Se lo avete in vaso, annaffiatelo profondamente 1 o 2 volte a settimana .
5. Controllo dei parassiti
In generale è una pianta abbastanza forte e resistente ai parassiti e alle malattie , anche se i funghi possono essere una delle malattie che possono colpirla a causa dell’eccesso di umidità . Puoi riconoscerlo perché vedi una polvere biancastra che lo ricopre . In questo caso dovresti sempre avere a portata di mano l’olio di neem, che è favoloso per combattere e prevenire i parassiti .
6. Dimensioni
Ogni anno taglieremo i rami più deboli , è sufficiente solo una potatura minima . All’inizio l’ho lasciata crescere liberamente e si è formato un grande cespuglio, tienilo in considerazione se hai poco spazio nel tuo giardino.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili