Avere delle piante in casa è molto gratificante, ancora di più se le piante stesse sono aromatiche e possono essere utilizzate in cucina. Il rosmarino è una delle piante aromatiche più versatili utilizzate nella nostra cucina tradizionale.
Tuttavia, molto spesso si acquista una pianta di rosmarino , la si porta a casa e la si osserva lentamente deperire, vedendola appassire velocemente. Ciò accade per tanti fattori diversi, ma fortunatamente si può evitare seguendo alcune semplicissime regole.
Se stai cercando anche di mantenere in vita la tua pianta di rosmarino , prova ad applicare le seguenti cure per mantenerla sana e durare per anni.
1. Posizione corretta
Il rosmarino è originario delle regioni dal clima temperato, per questo motivo è fondamentale posizionare la pianta in una posizione soleggiata. Il rosmarino preferisce il pieno sole e necessita di 6-8 ore di pieno sole.
Se vivi in una zona con inverni molto rigidi, applica un panno protettivo sulla pianta nelle giornate e nelle notti più fredde.
2. Buon drenaggio
Il rosmarino ha bisogno di un terreno asciutto, sassoso e permeabile. Assicurati che il terreno sia ben drenato.
Le radici del rosmarino tendono a marcire con l’irrigazione eccessiva. Si nota questo fenomeno quando la pianta comincia a seccare dal basso verso l’alto.
3. Fertilizzante
Il rosmarino richiede un terreno povero di nutrienti, quindi non è necessario applicare fertilizzanti.
4. Irrigazione
L’irrigazione della pianta di rosmarino dovrebbe essere molto rara. Un modo per verificare se ha bisogno di acqua è inserire un dito nel terriccio e controllare l’umidità nel terriccio.
5. Insetti
La pianta del rosmarino è molto resistente agli insetti e ad altri parassiti, anche se l’eccesso di umidità può causare la comparsa e la proliferazione di funghi, che si presentano sotto forma di polvere biancastra.
In questo caso potete applicare l’olio di neem, ottimo contro funghi e insetti.
6. Dimensioni
Un aspetto che spesso viene trascurato quando si parla di cura delle piante di rosmarino è la potatura. Ogni anno bisogna eliminare i rami più deboli, basta una potatura minima per garantire alla pianta lo spazio di cui ha bisogno.
Se curato adeguatamente, il rosmarino diventerà rapidamente un arbusto e potrà durare per molti anni.