6 modi intelligenti per riutilizzare le bucce d’arancia a casa e in giardino

Ti piace mangiare le arance in quarti o spremute nel succo? Ottima idea. Ma c’è un’abitudine di cui devi assolutamente liberarti: non buttare via le bucce delle tue arance! Perché, sia chiaro, non è uno spreco alimentare come gli altri. Queste cortecce possono esserti utili in casa e in giardino per le tue piante.

Sì, per molti versi la buccia di questo fantastico agrume ti sorprenderà per tutti i suoi usi sia indoor che outdoor. Soprattutto se vuoi sbarazzarti di tutti i tipi di cattivi odori in casa e se hai un giardino. Non più gettarli nella spazzatura!

Come riciclare le bucce d’arancia? Ecco alcuni usi intelligenti e inaspettati per le bucce di questo delizioso frutto piccante.

Infuso profumato

Un’idea molto semplice che trasforma l’atmosfera dei tuoi interni!

Chi non si confronta con gli odori soffocanti che fuoriescono dalla cucina, a causa delle fritture o degli odori di bruciato?

Per rimediare a questo, l’infuso profumato è l’ideale. E grazie alla buccia d’arancia, niente più cattivi odori!
Mettete le bucce in un pentolino con acqua e mezzo cucchiaino di  cannella , mescolate e tenete il fuoco basso fino a quando bolle. Quindi, spegni il fuoco e lascia che il vapore si diffonda in cucina o in qualsiasi altra stanza che desideri insaporire.

NB: grazie al suo aroma dolce e inebriante, la cannella è nota per eliminare tutti i tipi di odori forti e persistenti, in particolare quello di pesce.

Sui termosifoni

buccia d'arancia
logo pinterest

Buccia d’arancia sui termosifoni – Fonte: spm

Come portare una piacevole emanazione in soggiorno o in camera da letto? Non vi resta che mettere le bucce d’arancia sui termosifoni! Mettili direttamente sul calorifero e non appena si asciugheranno, rilasceranno una deliziosa fragranza che profumerà tutta la stanza.

Armadi e cassetti profumati

Cosa c’è di più piacevole che aprire le ante di armadi o cassetti  e  sentire subito fuoriuscire un buon profumo?

Come regola generale, dopo una pulizia profonda, è sempre consigliabile inserire nei propri mobili qualcosa che possa fungere da profumo naturale. Perché non le bucce d’arancia? Per fare questo, mettili in un grande sacchetto ermetico e installali negli armadi o nei cassetti. Cambiali di tanto in tanto per evitare che si secchino e beneficiare appieno del loro profumo!

Elimina i cattivi odori delle scarpe

scarpe a buccia d'arancia
logo pinterest

Elimina i cattivi odori dalle scarpe – Fonte: spm

Quando le tue scarpe sono umide o maleodoranti dopo una lunga giornata all’aria aperta, le bucce d’arancia vengono di nuovo in tuo soccorso! Metti le bucce dentro le scarpe e lasciale fuori sul balcone durante la notte.

In questo modo assorbono tutto il cattivo odore e il giorno dopo le tue scarpe saranno inaspettatamente fresche.

L’uso delle bucce d’arancia in giardino

Probabilmente ti sorprenderà, ma le bucce d’arancia possono essere utilizzate anche in giardino e fertilizzare efficacemente le tue piante.

buccia d'arancia da giardino
logo pinterest

Bucce d’arancia – Fonte: spm

Infatti, se preferite i rimedi naturali per concimare il terreno, potete utilizzare  le bucce d’arancia .

Molte persone li usano in piccole quantità per fare il proprio compost e arricchirlo con azoto. Bisogna ridurli in una specie di porridge e unirli al composto già preparato.

Attenzione:  se la corteccia rimane troppo a lungo, può attirare i parassiti. Si consiglia quindi vivamente di verificarne periodicamente lo stato per accertarsi che siano ancora ottimali.

repellente per gatti

I gatti molto spesso danneggiano le piante da giardino. È quindi essenziale rimuoverli. Non c’è bisogno di scegliere l’opzione di metodi dannosi o aggressivi. Qualche buccia d’arancia in giardino e il gioco è fatto! E per una buona ragione, non sopportano l’aroma delle arance. Non sono neanche gli unici: per spaventare altri parassiti e parassiti come lumache, afidi, zanzare o formiche, la buccia degli agrumi, delle arance come dei limoni, è radicale. Bollire la corteccia in acqua e spruzzare le piante con questa miscela. Sbarazzati degli indesiderabili!

Avvertimento

Ricordati di controllare sempre che le bucce d’arancia non danneggino il tuo giardino. Non usarli se sei allergico o ipersensibile.

Potrebbe piacerti...