Irubinetti di casa utilizzati costantemente sono soggetti a macchie, impronte e incrostazioni di calcare dovute all’acqua. Mantenerli puliti è importante non solo per garantirgli la funzionalità ma anche per donargli l’aspetto lucido e splendente che vorremmo vedere. Per non ricorrere ad agenti chimici aggressivi, oggi vi mostreremo sei metodi semplici e pratici per riportare i rubinetti al loro antico splendore.

Come ottenere rubinetti spendenti con metodi naturali
I metodi che andremo ad elencarvi sono facili da mettere in pratica e molto economici, in quanto richiedono l’utilizzo di ingredienti semplici che già avete in casa. Il primo ingrediente utile è il limone, che grazie al contenuto di acido citrico è un ottimo disincrostante. Per utilizzarlo, tagliate un limone a metà strofinatelo sul rubinetto, risciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno in modo da evitare la formazione di aloni.
Un altro ottimo disinfettante e disincrostante è l‘aceto. Diluitelo con acqua in parti uguali, immergete un panno nella soluzione e strofinate i rubinetti. Un abrasivo naturale ottimo per eliminare le macchie è il sale grosso. Mescolatelo con l’aceto fino a formare una pasta densa, applicatela sui rubinetti, lasciatela agire 5 minuti, risciacquate e asciugate.

Se in casa avete rubinetti di bronzo o di ottone, potete utilizzare la farina. Mescolatela con aceto fino ad ottenere una pasta densa, applicatela su tutta la superficie, lasciatela essiccare 5 minuti, risciacquate e asciugate. Oppure potete utilizzare una soluzione composta di acqua e sale, particolarmente utile per rimuovere i residui di dentifricio. Sciogliete un cucchiaio di sale in mezza tazza di acqua calda, strofinate la soluzione sui rubinetti con una spugna, risciacquate e asciugate.
Infine potete preparare una pasta mescolando bicarbonato di sodio e acqua o limone, strofinare il composto sui rubinetti con uno spazzolino da denti, lasciare agire per 10 minuti, risciacquare e asciugare.