6 motivi per piantare un salice pezzato e come prendersene cura

Il salice degno di svenimento è stato a lungo un simbolo di romanticismo, ma sapevi che esistono più di 350 diverse varietà di questi splendidi alberi decidui?

Una bellezza particolare è il salice screziato, che costituisce facilmente una bella aggiunta al tuo giardino. 

Chiamato anche salice screziato di fenicottero, il Salix integra ‘Hakuro-nishiki’ è uno storditore assoluto: invece della varietà piangente, presenta rami graziosamente pendenti, steli delicati e foglie variegate che esplodono in un turbinio di fioriture a forma di stella.

Se diventiamo tecnici, il salice maculato è in realtà considerato un arbusto più che un albero, il che significa che è spesso coltivato all’altezza della siepe o usato come confine, ma il salice maculato può effettivamente crescere fino a tre metri o più. 

Allora perché dovresti piantare un salice screziato per te stesso? Di seguito abbiamo elencato i nostri principali motivi: 

#1 – È facilissimo prendersene cura

Una meraviglia a bassa manutenzione, il salice screziato è abbastanza felice una volta piantato, il che è meglio farlo da metà a fine autunno o all’inizio della primavera. Non ha nemmeno bisogno di fertilizzanti regolari: solo qualche potatura in inverno e un’altra potatura leggera in estate se desideri mantenere una forma particolare. Oltre a ciò, la pianta andrà avanti felicemente con ciò che sa fare meglio: crescere! 

#2 – Crescono molto velocemente  

I salici maculati sono veloci: possono crescere circa 2-3 piedi in un anno e si riempiono bene. In pochi anni avranno raggiunto la loro massima altezza! Di conseguenza sono una scelta fantastica e piuttosto non convenzionale per il controllo della privacy tra te e i tuoi vicini, o addirittura fuori casa o per strada. 

#3 – Hanno un bel fogliame sgargiante 

I salici screziati sono anche conosciuti come salici tricolori, grazie alla spettacolare ampiezza di sfumature e colori che appaiono durante tutta la stagione. All’inizio vedrai un rossore di foglie rosa chiaro in primavera, poi si sposteranno in una sfumatura verde e bianca screziata durante l’estate (da cui il nome “screziato”). Le stesse foglie inizieranno a ingiallire in autunno prima di cadere dai rami – a quel punto gli steli stessi inizieranno a diventare di una splendida tonalità rosso corallo! 

#4 – Possono adattarsi a una varietà di terreni diversi

Sebbene il salice screziato ami maggiormente i terreni umidi, ben drenati e leggermente acidi o alcalini, è comunque in grado di adattarsi a vari tipi di terreno. Anche se la pianti in un terreno argilloso o sabbioso, vedrai comunque la crescita, anche se potrebbe non produrre foglie particolarmente luminose. 

Se hai già una zona umida del tuo giardino che prende un po’ di sole, perché non provare lì un salice screziato?

#5 – Sono perfettamente felici in una pentola 

Mentre molti li piantano direttamente nel terreno, un contenitore funziona altrettanto bene per un salice screziato. Infatti, se vuoi mantenere il tuo salice più piccolo, probabilmente è meglio optare per una versione coltivata in vaso. Tieni d’occhio l’umidità del compost e regola di conseguenza il programma di irrigazione, poiché è più probabile che si secchi in un contenitore (ma non preoccuparti: abbiamo spiegato di seguito il suo fabbisogno idrico).

#6 – Sono tolleranti verso condizioni atmosferiche diverse 

Può sembrare delicato a prima vista, ma un salice screziato è abbastanza resistente da resistere al gelo, quindi non devi preoccuparti di portare un salice in vaso in casa durante l’inverno, né di adottare misure protettive per gli alberi piantati in giardino. 

Negli Stati Uniti, i salici screziati possono essere piantati all’aperto nelle zone da 4 a 9, anche se si adattano meglio alle zone da 5 a 7. Di conseguenza, piantare nel nord e nel Midwest è la regione ottimale per questi alberi.

Come prenderti cura del tuo salice screziato

Ora sei convinto di optare per un salice screziato nel tuo giardino, ma dove dovresti piantarlo esattamente? Abbiamo messo insieme una guida generale per prenderci cura del tuo salice negli anni a venire. 

Dove piantare un salice screziato? 

Scegliere il luogo perfetto per piantare un salice screziato può essere un po’ un atto di equilibrio: forse, al contrario, queste piante prosperano in molta luce solare ma vogliono anche un terreno ricco, ben drenante e ricco di umidità. Tenendo questo a mente, probabilmente è meglio concentrarsi sulla ricerca di un luogo che soddisfi le proprie esigenze di luce e quindi tenere d’occhio il programma di irrigazione. 

Naturalmente, vorrai anche pensare alla tua estetica visiva! Un salice screziato è un’ottima scelta per un punto focale autonomo nel tuo giardino, ma raggruppare insieme alcune piante crea anche un bel bordo arbustivo.

Di quale luce ha bisogno un salice screziato? 

In generale, circa sei ore di luce solare al giorno manterranno felice il tuo salice screziato. Più di questo potrebbe essere troppo forte, ma molto meno causerà colori tenui. Punta al “pieno sole” per questi ragazzi e tieniti lontano dall’ombra continua. 

Saprai che la luce è giusta quando il fogliame avrà una tonalità verde brillante. Una buona quantità di variegatura delle foglie è anche un segno che stai ricevendo abbastanza luce. 

Quale terreno preferisce il mio salice screziato? 

I salici maculati amano l’acqua, al punto che piantare in un terreno costantemente umido è un requisito importante. Essere piantati accanto a una fonte d’acqua come uno stagno o la riva di un fiume è il luogo dei loro sogni, ma un luogo appropriato richiede in definitiva una buona irrigazione in modo che quando il terreno viene irrigato possa trattenere l’umidità. A volte riescono a gestire anche il terreno fradicio, ma vale la pena sapere che potrebbe essere un rischio. 

Quando dovrei innaffiare il mio salice screziato? 

Se il tuo salice screziato è nelle prime fasi di crescita, avrà bisogno di un po’ più di cura e attenzione, soprattutto in termini di acqua. Queste piante amano l’umidità e i più giovani amano bere bene e profondamente due volte a settimana per aiutare le loro radici a diffondersi e svilupparsi correttamente. Puoi ridurre la frequenza dell’irrigazione una volta che si è stabilizzato correttamente (cioè almeno un anno) e dargli almeno un pollice d’acqua una volta alla settimana.

Consigli per la potatura del tuo salice screziato 

Potare un salice pezzato è una gioia assoluta: rispondono molto bene alla potatura, apportando effettivamente benefici sia in termini di aspetto che di salute. 

Poiché crescono molto velocemente, la potatura aiuta il fogliame ad ispessirsi e a produrre un sacco di nuovo fogliame con quella splendida tinta rosa. Ciò significa che puoi facilmente potare fino alla forma desiderata – che si tratti di un arbusto, di una siepe o anche di una forma uniforme di lecca-lecca – senza preoccuparti di danneggiare la pianta nel suo insieme.

Se desideri limitare attivamente le dimensioni e/o la forma di un salice maculato, anche questo è facilmente realizzabile: significa solo un po’ più di attenzione alla potatura.

Il momento migliore per potare è alla fine dell’inverno, quando la pianta è ancora dormiente ma sta per ricominciare a crescere. Eventuali rami malati possono anche essere tagliati subito, il che incoraggerà la nuova crescita.

Cos’altro dovrei tenere a mente quando pianto un salice maculato?

Quando piantati come alberi caratteristici, i salici maculati hanno bisogno di spazio sufficiente intorno a loro per consentire la loro crescita laterale. Piantare piante vicine ad almeno sei piedi di distanza aiuta anche a ridurre al minimo la frequenza con cui sarà necessario potare.

Se stai pianificando uno screening della privacy, puoi piantare i tuoi salici in file doppie o triple con circa due o tre piedi tra loro. Se, tuttavia, desideri che abbiano l’aspetto di una fitta siepe, puoi colmare ulteriormente questa lacuna. 

Poiché il loro apparato radicale si espande in modo significativo mentre cercano l’acqua, tenere un salice screziato a una buona distanza da casa è un’idea sensata. Le radici di un salice screziato sono invasive, quindi fai attenzione a dove sono piantate in relazione alle fosse settiche e ai cortili. 

Le punte delle foglie del salice screziato a volte possono diventare marroni, il che è indice di cattiva salute. Queste piante sono sensibili alle malattie fungine come la ruggine del salice, ma possono essere ugualmente colpite da drastici sbalzi di temperatura, mancanza di acqua sufficiente e troppi fertilizzanti. 

Approvvigionamento del salice pezzato

Come sempre, il posto migliore per acquistare le piante è dal vivaio o dal garden center locale. In questo modo il personale esperto potrà assistervi con suggerimenti e consigli sulla cura.

Se non riesci a procurarti un salice screziato nella tua zona, puoi acquistarne uno da Green Promise Farms su Amazon qui.

Potrebbe piacerti...