Non importa quanto spesso pulisci la tua casa, la polvere può essere un problema costante, soprattutto per le persone con allergie o asma. Se il tuo aspirapolvere da solo non è sufficiente per combattere la polvere, potresti rimanere sorpreso di apprendere che alcune piante possono aiutare. Alcuni tipi di piante sono efficaci nel rimuovere sostanze inquinanti come la polvere dall’aria e sono anche facili da curare, rendendole una scelta eccellente per la decorazione d’interni.
Palma di bambù (Chamaedorea seifrizzi): originaria dell’Asia, questa pianta può crescere fino a 3 metri di altezza e richiede terreno fertile e un ambiente umido. Può eliminare sostanze come xilene, formaldeide e ammoniaca ed è efficace contro le polveri.
Dracaena trifasciata: nota per il suo aspetto tropicale e la sua robustezza, questa pianta è eccellente nel rimuovere benzene, xilene, toluene e formaldeide dall’aria.
Giglio della pace (Spathiphyllum): una pianta d’appartamento comune che aiuta ad eliminare formaldeide, xilene, toluene, monossido di carbonio e polvere. È facile da coltivare e propagare e non è tossico per gli animali domestici. Posizionalo in un luogo con luce indiretta.
Pothos: questa pianta facilmente disponibile è resistente e richiede cure minime. Innaffiare solo quando il terreno è asciutto. Assorbe efficacemente formaldeide, xilene e benzene.
Fico della gomma (Ficus elastica): pianta rustica che richiede cure minime ma deve essere tenuta fuori dalla portata degli animali domestici perché velenosa. Non solo purifica l’aria, ma aiuta anche a mantenere l’umidità.
Crisantemo: Sebbene in Italia il fiore del crisantemo sia associato a qualcos’altro, la pianta del crisantemo è una delle piante più efficaci per purificare l’aria interna. Può rimuovere polvere, benzene, toluene e xilene. È tossico per gli animali domestici e deve essere collocato in un’area ben illuminata, lontano dalla luce solare diretta. Necessita inoltre di annaffiature frequenti.