6 regole per piantare cetrioli per un raccolto migliore

A tutti piacciono i cetrioli freschi e in salamoia. Ma non tutti i giardinieri sono in grado di ottenere un buon raccolto, soprattutto se lo fa in un appartamento di città. Oggi parlerò di sei regole base per piantare i cetrioli che ho imparato dall’esperienza. Con il loro aiuto ottengo sempre un raccolto gustoso, sano e abbondante. Ogni pianta, ad esempio il pomodoro , ha tali regole e raccomandazioni, che devono essere conosciute e seguite.

Che bel raccolto!

1 – scegli il posto giusto

I cetrioli sono una pianta amante del calore. Per coltivarlo in un appartamento di città, assicurati di scegliere il lato soleggiato. Inoltre, dovrebbe esserci molta luce, almeno 15-17 ore al giorno. Pertanto, se proviamo a coltivare cetrioli in inverno, non possiamo fare a meno di un’illuminazione aggiuntiva.

Vale anche la pena sapere che i cetrioli amano l’aria umida. Ecco come differiscono dai pomodori. Non pianto mai queste due piante una accanto all’altra. Sarà impossibile creare condizioni confortevoli per loro in una piccola area.

Il luogo scelto deve essere preparato. Ai cetrioli non piacciono le correnti d’aria. Pertanto, tutte le crepe nel telaio della finestra devono essere sigillate. Puoi anche posizionare una pellicola riflettente davanti al davanzale della finestra. In questo modo la pianta si svilupperà più comodamente.

I cetrioli sono una delizia

2 – scegli il terreno giusto

Quale terreno scegliere? Come ho già detto in alcuni dei miei articoli precedenti dal canale giardino sul davanzale della finestra, ci sono diverse opzioni:

· acquistare la miscela di terreno già pronta nel negozio;

· scavare nel bosco più vicino o nella dacia di un amico;

Mescolalo tu stesso.

Molto spesso ricorro all’ultima opzione. Coltivo cetrioli usando le piantine, quindi preparo prima un terreno ricco. Prendo una parte di segatura marcia e due parti di torba e humus.

3 – disinfettare adeguatamente il terreno

Anche se ho acquistato il terreno in un negozio, lo disinfetto comunque prima di piantare. E se il terreno viene prelevato dalla natura, questa operazione non può essere evitata. Puoi usare vari preparati per questo, ma il modo più semplice è prendere il solfato di rame. Scioglio un cucchiaino di prodotto in dieci litri di acqua tiepida. Verso il terreno preparato con questa soluzione.

4 – preparare i semi per la semina

Ho parlato di questa procedura anche in uno dei miei articoli .Ma vale la pena ripeterlo. I semi vanno versati in un bicchiere di acqua leggermente salata. Dopo circa 10 minuti eliminate tutti quelli emersi. Sono quei semi che rimangono sul fondo che sono adatti alla semina.

Scegliere i semi migliori

Inoltre, prima di piantare, disinfetto sempre i semi. Questo può essere fatto utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio o utilizzando altri mezzi.

5 – semina correttamente

Non sono necessari sforzi particolari qui. Pianto i semi in buchi profondi fino a 4 centimetri. Coltivo con il metodo della piantina. Quindi semino in piccole tazze, magari normali di plastica o speciali di torba. Di norma, pianto due semi in ciascun contenitore.

6 – ottenere buoni scatti

Affinché le piantine appaiano prima, il terreno non dovrebbe asciugarsi. I cetrioli amano l’umidità. Pertanto, subito dopo aver seminato i semi, chiudo ermeticamente le scatole con pellicola trasparente. Quando la superficie del terreno si asciuga, la innaffio. Le piante si svilupperanno più velocemente nella pellicola di plastica. Avranno bisogno sia di umidità che di calore.

Possiamo anche parlare del settimo punto importante, che aiuta a ottenere un buon raccolto di cetrioli. È importante scegliere la varietà giusta fin dall’inizio . La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è il metodo di impollinazione. È meglio che i cetrioli stessi affrontino questo compito, a meno che, ovviamente, non ci sia il desiderio di prendere un pennello e lavorare al posto delle api, impollinando ogni fiore.

Se segui queste semplici regole quando pianti i semi di cetriolo, le piantine germoglieranno senza problemi. E il raccolto stesso ti renderà sicuramente felice. Se ti è piaciuto, metti mi piace e iscriviti al canale, ci saranno molte più cose interessanti.

 giardinaggio

Potrebbe piacerti...