Ogni estate non sappiamo come mantenere il nostro giardino. Con il caldo le erbe seccano, le piante appassiscono e nonostante le annaffiature non succede nulla. Qui ti diamo alcuni consigli per combattere la siccità nel tuo giardino in estate, quando fa molto caldo!
Sommario
1) Quando innaffiare il giardino e quanto spesso?
Ovviamente è necessario annaffiare di più quando fa caldo. Innanzitutto dobbiamo nutrirli il più possibile e sempre con la stessa frequenza in modo che il nostro giardino si abitui a loro. Quindi farlo di notte è più intelligente, perché possono assorbire acqua dopo una giornata calda. Ciò eviterà anche che l’acqua evapori troppo velocemente senza che loro possano trarne beneficio. Grazie a questo sono rinvigoriti e pronti per il nuovo caldo non appena sorge il sole. Si consiglia inoltre di utilizzare un sistema di irrigazione del terreno per beneficiare di una migliore idratazione delle vostre piante.
acqua annaffiare le piante
Credits: PxHere
2) Ricopri il terreno del tuo giardino
Ricoprire il terreno con la pacciamatura riduce il bisogno di idratazione delle piante, perché nutre meglio la vegetazione. Impedisce inoltre la crescita delle erbe infestanti. Si tratta quindi di un elemento essenziale e molto efficace per il vostro giardino, soprattutto perché spesso funge anche da fertilizzante naturale.
copri con pacciame per annaffiare le piante meno frequentemente
Crediti: Wikimedia Commons/Lamiot
3) Metti quanta più ombra possibile nel tuo giardino
Il caldo provoca siccità e anche il sole. Pertanto, è necessario ombreggiare il più possibile il giardino per evitare il caldo estremo e quindi la disidratazione delle nostre piante. Questo è molto importante per i tuoi spazi verdi! Alberi e arbusti con fogliame denso, una vela ombreggiante, un ombrellone o un pergolato ricoperto di piante rampicanti sono ottime possibilità.
Sedia da giardino