Quando cuciniamo, sopratutto la pasta, capita che bollendo l’acqua fuoriesca dalla pentola, sporcando i piattelli del piano cottura. Con il calore poi li ritroviamo bruciacchiati e macchiati. Oggi parleremo di 6 trucchi efficaci per farli tornare puliti e splendenti.
Rimedi naturali per piattelli del piano cottura come nuovi
Bicarbonato: conosciamo bene le proprietà del bicarbonato, ottimo abrasivo per le incrostazioni. Versate il bicarbonato in una ciotola e aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Applicatelo sui piattelli con uno spazzolino da denti.
Sapone giallo: questo prodotto ha delle ottime capacità sgrassanti e pulenti. Prendete un pezzo di sapone e spalmatelo su una spugnetta, strofinate i piattelli e sciacquate accuratamente per eliminare i residui. Potete usare il sapone giallo anche per pulire e sgrassare il piano cottura.
Aceto: questo ingrediente ha delle ottime capacità pulenti e disincrostanti. Riempite una pentola con 300 ml di acqua e 700 ml di aceto e fatela bollire. Lasciate raffreddate, prelevateli e passate un panno pulito. Il piattelli non solo saranno liberi dalle incrostazioni, ma torneranno brillanti come nuovi.
Acido citrico: l’acido citrico è spesso utilizzato per togliere il calcare dagli elettrodomestici. Versate 75 g di acido citrico in 700 g di acqua bollente, immergete i piattelli e lasciateli in ammollo per un’ora. Strofinate con una spugnetta, asciugate e rimontateli.
Sale e limone: per le incrostazioni ostinate possiamo usare l’abbinamento di questi due ingredienti. In una ciotola versate il succo di 2 limoni e 3 cucchiai di sale fino. Mescolate fino ad ottenere un composto gelatinoso. Aggiungete un po’ di questo composto in una pentola con l’acqua bollente e immergete i piattelli. Lasciate in ammollo per qualche ora e asciugate accuratamente.
Olio d’oliva: questo ingrediente ha ottime proprietà sgrassanti. Spargete l’olio d’oliva su un tovagliolo, mettete il piattello sul tovagliolo e chiudete come a formare un pacchetto. Lasciate agire per un po’ e sciacquate sotto l’acqua corrente.