Uno degli ingredienti che può tornare molto utile durante le faccende domestiche è rappresentato dal limone, dotato di evidenti proprietà sgrassanti ed igienizzanti. Vediamo allora quali sono i 6 usi che puoi fare del limone e che in pochi conoscono.
1. Smacchiare piatti e contenitori
Molti alimenti tendono a lasciare sui piatto o sui contenitori delle antiestetiche macchie che vanno via con molta difficoltà. In questi casi puoi ricorrere a del succo di limone, unito ad acqua bollente. Dovrai semplicemente immergere i piatti da pulire all’interno di questa miscela e lasciarli in ammollo per circa 3 ore. Infine, risciacquali normalmente con dell’acqua.
Leggi anche: Come realizzare una candela profumata al limone fatta in casa
2. Uccidere i batteri sugli utensili e taglieri di legno
Il succo di limone si caratterizza anche per possedere delle notevoli proprietà antibatteriche, grazie alla sua composizione acida. Puoi sfruttare questo aspetto per uccidere tutti i batteri che tendono a depositarsi sui taglieri o gli utensili di legno, semplicemente passando su di essi una miscela di acqua calda e succo di limone.
3. Deodorante per ambienti
Invece di utilizzare i classici profumatori per ambienti ricchi di sostanze chimiche, puoi provare ad utilizzare un semplice limone come deodorante. Per farlo dovrai aggiungere in una pentola piena d’acqua alcune fette di limone e lasciare cuocere a fuoco basso per 1 ora circa. In questo modo ogni angolo della casa verrà invaso da un buonissimo aroma agrumato.
Leggi anche: Come pulire il microonde con la buccia di limone
4. Lucidare le pentole
Il limone può essere un ottimo alleato quando si tratta di lucidare pentole e padelle in alluminio, che con il tempo tendono ad opacizzarsi. Ti basterà tagliare a metà un limone e strofinare ogni fetta sulla superficie interna della pentola da pulire. Infine risciacqua abbondantemente ed il gioco è fatto!
5. Decalcificare la caffettiera
Nella caffettiera possono depositasi dei minerali derivanti dall’acqua che formano calcare e compromettono il funzionamento dell’elettrodomestico. Anche in questo caso il limone può essere un valido alleato, semplicemente inserendone il succo nel contenitore della caffettiera assieme a dell’acqua bollente. Esegui quindi un ciclo di riscaldamento per poi ripetere il processo con della sola acqua.
6. Schiarire i bianchi
Infine, l’ultimo tra gli usi del limone che vogliamo rivelarti oggi riguarda la pulizia del bucato ed in particolare dei bianchi. Infatti, inserendo una tazza di succo di limone nell’acqua di lavaggio agirà come un vero e proprio sbiancante naturale, lasciando i tuo capi bianchi perfettamente puliti e luminosi.