6 usi insoliti e ingegnosi del perossido di idrogeno in giardino

L’acqua ossigenata è un elemento imprescindibile nel bagno per disinfettare le ferite, sbiancare i denti e schiarire o decolorare i capelli. Gli esperti sanno anche come utilizzare questo disinfettante battericida al posto dei comuni prodotti per la pulizia domestica per pulire tutte le superfici o per sbiancare il bucato meglio dell’acqua di Javel e per togliere le macchie meglio del sapone nero o dell’aceto bianco se associato a bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti. Insomma, le sue applicazioni quotidiane non mancano per chi sa come utilizzarla. Tuttavia, si sa generalmente meno che questo prodotto disinfettante incolore da farmacia o supermercato riserva anche alcune applicazioni insolite per i giardinieri! La nonna vi presenta alcuni suggerimenti naturali poco conosciuti a base di acqua ossigenata per preservare la bellezza del giardino.

Le buone ragioni per utilizzare l’acqua ossigenata nel proprio giardino
Acqua ossigenata piante giardino
Screenshot tratto dal canale YouTube di Howdini
Chiamata anche perossido di idrogeno, l’acqua ossigenata possiede proprietà battericide e ossigenanti. Pertanto, essa consente sia di stimolare lo sviluppo del sistema radicale dei germogli o la crescita per i semi, sia di prevenire le malattie delle piante o l’insorgenza di parassiti dannosi, muffe o alghe. Oltre ad essere una buona alternativa ai pesticidi chimici che avvelenano la terra, agisce anche come concime e ossigena naturalmente le piante. Utilizzata correttamente, questa soluzione acquosa multiuso può quindi rivelarsi molto utile per il giardiniere. Mettetevi i guanti (per evitare eventuali irritazioni da questo prodotto miracoloso) e dedicatevi al giardinaggio!

E proprio a proposito, quali sono le utilizzazioni dell’acqua ossigenata in giardino?
1) Accelererà la germinazione dei vostri semi
In pratica, permetterà di ammorbidire la pellicola che circonda il seme, stimolando così la germinazione. Inoltre, consente di eliminare i batteri su questa stessa pellicola. In questo modo, le future piante sono protette da eventuali malattie che potrebbero comprometterne la crescita! Per farlo, è sufficiente lasciare i semi in ammollo in acqua ossigenata a 10 volumi per 30 minuti. Successivamente, procedete alla semina come di consueto.

2) L’acqua ossigenata si prende cura delle radici delle piante del giardino
Sfortunatamente, spesso si ha la tendenza a innaffiare troppo le piante. Ciò ha l’effetto di far marcire le radici e la pianta ha quindi la tendenza a deteriorarsi rapidamente se non si fa nulla. Infatti, l’acqua riempie tutti gli spazi vuoti, soffocando la pianta. Quando una pianta è stata troppo annaffiata, utilizzate una soluzione a base di 3 ml di acqua ossigenata per litro d’acqua per l’irrigazione. Ciò darà alle piante una spinta di ossigeno. Limitate poi le annaffiature aspettando che il terreno si asciughi.

3) È anche un insetticida poco conosciuto
Insetticida naturale trattamento piante repellente
Crediti: iStock
Come un pesticida chimico, l’acqua ossigenata a 10 volumi aiuta a combattere i parassiti dannosi. Si può anche utilizzarla contro il bruco del cavolo o per uccidere i batteri su frutta e verdura. Per farlo, è necessario mescolarla con una quantità uguale di acqua e spruzzare il tutto sulle vostre piante, frutta e verdura. Ciò allontanerà gli insetti e impedirà loro di depositare le loro uova.

4) L’acqua ossigenata sa combattere la muffa e la moisissure nel giardino
Questo trucco è già noto agli orticoltori e ai rosaioli per fermare la proliferazione dei funghi. Si tratta sia di un rimedio preventivo che di un trattamento molto efficace se l’infestazione è accertata. Per utilizzarla, basta incorporare 10 cucchiai di acqua ossigenata a 10 volumi in 1 litro d’acqua. Successivamente, spruzzate questo prodotto fino a che la muffa scompare.

5) Può fungere da concime naturale

Crediti: Pixabay/Jill111
Di tanto in tanto, è del tutto possibile stimolare la crescita delle vostre piante con un aiuto da parte dell’acqua ossigenata. Essa infatti consente di rafforzare naturalmente le radici e di aiutarle ad assorbire meglio i nutrienti nel terreno. Come procedere e in quali dosi? Mescolate 1 cucchiaino di acqua ossigenata in circa 4 litri d’acqua.

6) E infine, l’acqua ossigenata si prende cura dell’acqua nei laghetti del giardino
Le fontane e i laghetti sono un piccolo angolo di freschezza apprezzato nel giardino. Tuttavia, è necessario curarli per eliminare le alghe e i batteri patogeni che vi si sviluppano. Per purificare l’acqua, basta aggiungere 250 ml di acqua ossigenata per 30 litri d’acqua! Non c’è più bisogno di prodotti chimici per la disinfezione e il trattamento dell’acqua.

Sarebbe stato un peccato confinare questo prodotto solo allo sbiancamento dei denti o alla lotta contro le macchie di sangue!

Potrebbe piacerti...