Sappiamo tutti che il ferro di origine animale viene assorbito più del ferro di origine vegetale. Tuttavia, per gli sportivi che non vogliono includere la carne nella propria dieta, o per chiunque voglia limitarne il consumo, sapere quali sono gli alimenti di origine vegetale più ricchi di ferro può essere di grande aiuto.
Di seguito elenchiamo gli alimenti vegetali che contengono un’alta percentuale di questo minerale e che, per questo motivo, possono aiutare a coprire le dosi giornaliere consigliate di ferro, affinché il nostro organismo possa funzionare correttamente.
Tra i legumi più ricchi di ferro ci sono fagioli e lenticchie , seguiti da ceci e soia. Pur essendo ricchi di ferro, la fibra contenuta in questi legumi può interferire con il loro assorbimento, ecco perché si suggerisce di abbinarli ad alimenti come peperoni o piccolissime quantità di carne, le cui proteine possono facilitare l’assorbimento del ferro vegetale.
Anche la frutta secca, soprattutto mandorle e nocciole, sono ricche di ferro. Può essere aggiunto alle insalate, consumato crudo o abbinato al limone, ricco di vitamina C.
Tra i cereali integrali ricchi di ferro vale la pena citare l’avena che, abbinata al succo d’arancia, ci aiuta ad avere notevoli quantità di ferro.
Infine, le verdure più ricche di ferro sono quelle a foglia verde, come spinaci, prezzemolo e bietole. Questi alimenti andrebbero abbinati anche a succo di limone o di arancia, oppure a piccole quantità di carne.