Pensando ai vari frutti e a quanto sono deliziosi quando li estraiamo dagli alberi, pensiamo solo ai grandi giardini o ai campi ricchi di essi come l’unica opzione per ottenere questi squisiti frutti. Naturalmente
non ci era mai venuto in mente che molti di questi alberi da frutto si adattano molto bene alle condizioni anguste del nostro balcone o giardino e, cosa meglio, ad un
vaso che li contenga.
Molte varietà di questi alberi si adattano molto bene ad un vaso , come mele, ciliegie e persino arance, che possono essere adattate ad un piccolo contenitore e faranno bella figura sul vostro balcone.
1.- Mirtilli
Con un vaso da 30 cm di diametro potrete coltivare i mirtilli. Bisogna solo tenere presente che dovrà essere protetta dagli uccelli, che dovrà essere esposta al sole e che per annaffiare è preferibile utilizzare l’acqua piovana. Il terreno che devi mettere è quello che ha componenti acide.
2.- Prugne
Per avere delle belle prugne occorre un vaso di 60 cm di diametro. Posizionare questo vaso in un luogo protetto in modo che non venga mai danneggiato dal gelo. I vasi devono avere un ottimo drenaggio, quindi è consigliabile mescolare il terreno con sabbia. Tende a crescere a forma di ventaglio.
3.- Pere
Le pere in vaso crescono bene se misurano 45 cm di diametro. L’unica cosa da tenere a mente con le pere è avere a portata di mano il vello per coprire i rami quando sono in fioritura a basse temperature. Crescono a forma di cespuglio o a forma di U come un pizzo.
4.- Calamondina all’arancia
Quelle della varietà calamondine sono le migliori da coltivare in vaso. Questi dovrebbero avere un diametro da 30 a 45 cm.
Anche se quest’arancia è acida e non è l’opzione migliore da mangiare direttamente, viene utilizzata per preparare ottime marmellate e per essere aggiunta a bevande fredde. Sono molto aromatici.
5.- Mele
I meli hanno radici nane, il che li rende un albero da frutto perfetto per la coltivazione in contenitori . Questi vasi devono avere un diametro compreso tra 45 e 50 cm. Devi tenere presente che devono essere in un luogo protetto dal vento e dal sole.
6.- Ciliegie
Questi bellissimi alberi da frutto hanno un gran numero di fiori e in estate si riempiono di frutti. Il vaso richiesto è quello il cui diametro non sia inferiore a 60 cm. Quelli miti hanno bisogno del sole mentre quelli acidi hanno bisogno dell’ombra. Poiché hanno radici poco profonde, necessitano di una buona annaffiatura in estate e durante la stagione secca.
7.- Limoni
Per avere il vostro albero in vaso vi basterà togliere i semi di un limone, lavarli, tagliarli un po’ e interrare in un piccolo contenitore, come un bicchiere. Dovrete aspettare circa 15 giorni con buone annaffiature e coprire il bicchiere con della carta poi trapiantarle in un vaso. Utilizzare vasi di almeno 45 cm di diametro e annaffiarla ogni 2 giorni in estate e nel resto dell’anno una volta alla settimana.