7 bellissime piante che crescono all’ombra

Sebbene la maggior parte delle piante necessiti di un’esposizione giornaliera sufficiente alla luce solare , alcune varietà possono crescere anche in aree ombreggiate , che possono integrare spazi esterni bui e ad alta umidità .

Grazie a queste specie è possibile esplorare eventuali zone d’ombra del giardino e renderle più attraenti .

Di seguito vi mostriamo alcune specie di piante che crescono perfettamente all’ombra .

  1. Hakonechloa macra
    L’Hakonechloa macra è una graminacea appartenente alla famiglia delle graminacee ornamentali e originaria del Giappone , caratterizzata dal fogliame variegato di colore giallo dorato .

Questa specie ama i terreni freschi e umidi , raggiunge un’altezza massima di 40 cm e forma una buona composizione se coltivata con Hosta , Felci o Ruscus .

  1. Galium odoratum
    Il Galium odoratum è una pianta della famiglia delle Rubiaceae che rappresenta un’ottima opzione per creare una copertura del terreno nelle zone ombreggiate .

È una specie che si diffonde rapidamente e, a differenza di altre piante simili, sopporta bene anche la siccità ; fiorisce in primavera con bellissimi fiori bianchi ed aromatici .

  1. Elleboro
    L’elleboro è una pianta da ombra che offre una bella fioritura che arriva a fine inverno o all’inizio della primavera , a seconda della varietà , bianca , rosa , rossa , verde , nera o gialla ; Questa pianta ha un’altezza massima di 30 cm .
  2. Asarum o zenzero selvatico
    Si tratta di una pianta nota per il suo particolare fogliame , che varia notevolmente da una specie all’altra , ampliando così il ventaglio delle possibili soluzioni decorative ; cresce in luoghi ombrosi con suoli ricchi di sostanza organica e molto umidi .
  3. Ortensie
    È una pianta che tollera le basse temperature e la mancanza di luce e fiorisce per tutta l’estate .

Si tratta di un arbusto alto da 90 a 150 cm , i cui grandi fiori ( 20-25 cm di diametro ) possono essere di vari colori con sfumature che vanno dal blu al viola scuro .

  1. Heuchere
    L’Heuchera è una pianta coltivata esclusivamente per il suo fogliame , che può essere costituito da foglie con colori che vanno dal rosso , all’argento , al bronzo e al viola .

Questa specie ha bisogno di una zona ombreggiata per offrire al meglio i suoi colori , ha bisogno di umidità costante e fiorisce in estate con fiori rosa o bianchi che spuntano sopra le foglie . È una pianta bassa ( 30 – 60 cm ).

7.Dryopteris erythrosora
La Dryopteris erythrosora è una felce naturale che ha bellissime foglie alcune delle quali verde brillante ed altre con strisce marrone scuro . Questa pianta ama i terreni acidi , freschi e umidi e raggiunge un’altezza massima di 50 cm .

Vous pourriez également aimer...