Il timo è una pianta aromatica che utilizziamo molto in cucina, ma ha tantissime proprietà terapeutiche, che combattono coliche o mal di stomaco, ed è utile in tanti altri ambiti.
Questa meravigliosa pianta viene utilizzata per alleviare i problemi alle vie respiratorie, ha proprietà antisettiche, espettoranti e mucolitiche ed è quindi consigliata a chi soffre di influenza. Ma i suoi benefici non si fermano qui.
In questo articolo vi proponiamo 7 cose meravigliose che potete fare se avete in casa il timo fresco o secco.
Disinfettante e antibiotico . Il timo è ricco di timolo e carvacrolo, due composti che lo rendono una delle piante più disinfettanti e antibiotiche disponibili in natura. Preparare un infuso di timo, lasciarlo raffreddare e applicarlo su ferite o tagli per prevenire infezioni.
Tisana digestiva . Le proprietà antipiretiche del timo lo rendono un ottimo alleato contro la digestione pesante e le coliche. Se consumato dopo i pasti, l’infuso previene anche la formazione e la ritenzione di gas nell’intestino. Bevi prima di mangiare per stimolare l’appetito.
Allevia il dolore . Il timo ha ottime proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e analgesiche che aiutano ad alleviare il dolore, soprattutto quello mestruale. Aiuta anche a prevenire problemi secondari causati da cambiamenti ormonali, come mal di testa, irritazione dello stomaco e ritenzione di liquidi.
Repellente per insetti . Il timo ha un aroma naturale tossico e insopportabile per gli insetti. Puoi usare l’olio di timo per allontanare zanzare e mosche, anche sul tuo corpo. Lascia qualche foglia di timo nella credenza per qualche giorno per evitare la comparsa di insetti.
Protettore delle piante . Se coltivi il timo in giardino o sul balcone, terrai lontani insetti e parassiti che possono attaccare altre piante, soprattutto quelle da fiore.
Medicina per la tosse . Per sfruttare le proprietà curative del timo contro la tosse, preparate un infuso e aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Questo medicinale allevia la tosse e ha un’azione antibatterica sulla gola.
Rituale energetico . Questa pianta aromatica ha la capacità di allontanare l’energia negativa. Metti alcune foglie in un sacchetto di tela da posizionare sotto il letto o sul comodino.