L’importanza della salvia va ben oltre la cucina. Questa pianta aromatica, molto apprezzata in cucina, è infatti un elemento molto prezioso nella cosmesi e nella medicina tradizionale , e per questo non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.
Questa pianta di origine mediterranea ha proprietà astringenti, antisettiche e antinfiammatorie , ed è molto utile in una miriade di situazioni diverse. Ecco 7 cose che puoi fare con la salvia di cui probabilmente non sapevi.
Contro le rughe
La salvia è molto utilizzata nel mondo della cosmesi naturale ed è presente in molte creme antietà. Ha proprietà che aiutano a ridurre la comparsa delle rughe e a tonificare la pelle.
Preparate la sera una tisana alla salvia e usatela per detergere il viso. Basta applicare qualche goccia su un batuffolo di cotone e applicarlo sulla pelle.
Promuovere la guarigione
Utilizzando l’olio essenziale di salvia si possono curare tagli e ferite sulla pelle, accelerando la guarigione e prevenendo le infezioni. L’olio di salvia è anche molto utile per ridurre l’acne.
Mescolalo con un olio vettore (come l’olio di cocco o di mandorle) e applicalo direttamente sulla zona interessata.
Collutorio naturale
Preparare una tisana facendo bollire 2,5 grammi di foglie di salvia in 100 ml di acqua. Lasciare raffreddare e utilizzare per sciacquare la bocca e fare gargarismi due o tre volte al giorno.
Le proprietà antisettiche della salvia aiutano a pulire la bocca e a prevenire l’alitosi.
Insetticida
La salvia è un repellente perfetto per tenere lontane mosche, zanzare, farfalle e lumache. È sufficiente mettere una pianta sul balcone o in giardino per tenere lontani questi tipi di insetti.
Allevia il dolore muscolare
La salvia è nota per le sue proprietà capaci di alleviare dolori muscolari e reumatismi. Un bagno alla salvia può alleviare questi tipi di dolore, migliorare la circolazione e alleviare lo stress.
Fate bollire qualche foglia di salvia in acqua, lasciatela raffreddare per qualche minuto e poi versate la soluzione nella vasca.
Contro la pelle grassa
Cuocere due cucchiai di foglie di salvia tritate in 250 ml di acqua, quindi lasciar raffreddare. Mescolare due cucchiai di questo infuso con due cucchiai di yogurt, quindi applicare sul viso per circa 30 minuti prima di risciacquare.
Questa maschera aiuta a ridurre la produzione di sebo e a migliorare l’aspetto e la salute della pelle grassa.
Rilassante
L’aroma della salvia ha proprietà rilassanti e calmanti, per questo è una delle piante più utilizzate in aromaterapia.
Bruciate qualche foglia di salvia e diffondete l’aroma in tutta la casa: ci aiuterà a sentirci più rilassati e a dormire meglio.